Maria Rosa Neri
White and Red Look of the Day Photo Collage
Shopping Tips

Come rinnovare il tuo guardaroba in 5 passi

1 settembre 2017

Probabilmente capita anche a te di essere stufa del tuo abbigliamento e di indossare sempre le stesse cose.

Vorresti aggiornare il tuo guardaroba ma hai altre priorità, spese da affrontare, imprevisti, ecc.: credimi, è un problema più comune di quanto pensi…

La buona notizia è che  esiste anche la soluzione!

Con questo articolo condivido con te la mia esperienza e vedrai come con pochi accorgimenti mirati potrai ottenere un ottimo risultato, senza spendere una fortuna e dando uno sguardo alla moda della prossima stagione :-)

Colori

Inserisci nel tuo guardaroba uno dei colori di tendenza della prossima stagione – ti può interessare leggere qui per sapere quali sono – scegliendo quelli che ti piacciono e sono più adatti al sottotono della tua pelle ( caldo o freddo ), seguendo le regole dell’ armocromia. Se ti interessa approfondire puoi leggere qui.

Il colore è il sistema di maggior impatto per rinnovare il guardaroba: esci dal tunnel del nero scegliendo colori che valorizzano e illuminano il tuo volto.

Se mettere insieme i colori ti fa venire il mal di testa o ti fa sentire insicura ho pensato proprio a te. Ho realizzato una guida visiva gratuita con le nuove combinazioni colore per l’ Autunno-Inverno 2017/18: 33 combinazioni colore in esclusiva per te! La puoi scaricare direttamente qui.

                                  giorgio-armani-clp-rf17-0600

Accessori

Gli accessori hanno il potere di cambiare qualsiasi capo di abbigliamento, ne ho già parlato qui. Durante il corso in aula Scopri il tuo Stile ( a breve uscirà la nuova data ! ) dedico sempre alcune slide per far vedere come lo stesso capo cambia mood cambiando gli accessori e valorizza Personalità di Stile diverse tra loro.Se non hai l’abitudine di usarli, inseriscili nel tuo abbigliamento quotidiano e vedrai come avrai la percezione di essere diversa, più completa e soddisferai la voglia di giocare con l’abbigliamentoSe invece li usi già, mettiti alla prova e indossa accessori diversi dal consueto, per stile forma e colori. Esci fuori dalla tua zona comfort. Divertiti a far diventare l’accessorio il punto focale del tuo outfit: una cintura diversa, la fascia nei capelli, un cappello, una collana di lunghezza diversa, riscopri i foulard. Insomma, via libera alla creatività!

Acquista qualcosa di nuovo

Tendiamo tutte ad acquistare negli stessi posti, ci dà sicurezza. Per mancanza di tempo, per mancanza di voglia, perchè ci troviamo bene, per pigrizia,ecc. Ehy, non c’è niente di male ma prova anche qualche cosa di nuovo, sperimenta quei negozi che hai sempre evitato ( magari puoi rimanere piacevolmente sorpresa ) : espandi la tua zona comfort.

Considera le volte che indosserai il nuovo acquisto

Come sai, sono una donna pragmatica e ti ripeto quello che dico alle clienti quando faccio il servizio di Personal Shopper : acquista solo capi che puoi indossare con 3-4 capi che possiedi già.

Tieni in considerazione la versalità del capo ( puoi indossarlo con abbigliamento sportivo e anche in ufficio, per esempio ). Queste considerazioni sono fondamentali quando acquisti un indumento nuovo: ammortizzerai il costo e avrai l’impressione di avere una maggiore varietà.

L’insicurezza e l’ insoddisfazione nella propria immagine spinge molte donne a comprare per colmare un vuoto, quindi a comprare di più e male, sentendosi anche in colpa per aver sprecato i propri soldini. Una delle grandi soddisfazioni del mio servizio di Personal Shopper è sentirmi dire che se mi avessero conosciuta prima avrebbero risparmiato tanti soldi!

Fai pulizia nel tuo guardaroba

Dedica del tempo a ripulire ed organizzare il tuo guardaroba. Puoi trovare alcuni suggerimenti quiQuando faccio la Consulenza del Guardaroba ( se vuoi sapere in cosa consiste contattami e ne parliamo ), spesso vedo capi accatastati nell’armadio e uno sopra l’altro sulle grucce. Il risultato è che la cliente si dimentica di averli e compra delle repliche, trovandosi così a possedere 5 top neri e nessun top azzurro che , magari, potrebbe essere utile in diversi outfit. La selezione e la riorganizzazione dell’armadio permette di avere una visione di insieme del guardaroba e di indossare i capi che possiedi, finalmente! Durante la consulenza guardaroba realizzo anche il Lookbook per la cliente: cioè abbino tutti i capi completi di accessori, realizzando un vero e proprio reportage fotografico che permette di velocizzare i tempi la mattina e usare tutti i capi e accessori. Il passo successivo è stilare, per conto della cliente, una shopping list che include i capi da acquistare per completare il guardaroba, in modo che la cliente possa completare il guardaroba in completa autonomia. Esamino i capi che non valorizzano la cliente e valuto se con delle modifiche possono essere riutilizzati ( sono molto creativa con le varie possibilità, mi sono sempre divertita a farlo! ) e aggiornati. Nel caso affermativo vengono portati alla sarta, diversamente vengono messi via per fare spazio ai capi in uso.

FullSizeRender2

Come  vedi sono accorgimenti semplici  e applicabili subito: non vedo l’ora di sentire cosa hai messo in pratica per aggiornare il tuo guardaroba. Scrivilo sotto nei commenti oppure a mail@mariarosaneri.it

Condividi il post sui Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Maria Rosa Neri
Prato, Italy

C’è un collegamento strettissimo tra come ci vediamo e come ci sentiamo. L’aspetto influenza la nostra psicologia (e viceversa)! Il mio lavoro di consulente d'immagine è quello di aiutarti a valorizzare al massimo i tuoi pregi, trovando il tuo stile unico e personale, quello che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione, che ti permette di guadagnare quel consenso sociale fondamentale per avere successo nella vita come nel lavoro.

Oltre lo Stile
guida-oltre-lo-stile

La Guida Gratuita che ti spiega come trovare il tuo stile personale in 10 semplici passi.

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.