Scopri perchè l’asimmetria può essere tua amica

” Se l’abbigliamento è uno degli strumenti attraverso i quali definirsi, che cosa racconta chi sceglie l’asimmetria? Mancanza di un sistema armonico di forme o di posizioni tra le parti di un oggetto ( come da definizione enciclopedica ), segnala una inquietudine, una stanchezza per l’ordine e la regolarità che genera una estetica insolita ( Giusi Ferrè ) “

Qualche tempo fa, quando ho letto l’articolo dal quale ho estrapolato il paragrafo, ho riflettuto sulla mia attrazione per l’asimmetria.Se c’è una cosa che ho sempre amato nella Moda è l’abbigliamento asimmetrico: un qualsiasi dettaglio asimmetrico esprime subito creatività.  Può essere un orlo, la silhouette oppure un piccolo dettaglio. Per esempio una gonna asimmetrica indossata con una semplice T-shirt bianca da tutt’altro sapore all’outfit.

L’equilibrio e la simmetria sono grandiosi per creare armonia nell’immagine ma l’asimmetria è la mia bollicina, il mio champagne, è quella che mi da uncertononsoche.

Per quanto mi riguarda, l’asimmetrico esprime il mio lato creativo, corrisponde al mio bisogno di rompere le regole, corrisponde al mio amore per i contrasti che applico all’abbigliamento e all’arredamento.

E’ anche uno stratagemma furbo per slanciare la figura, se adottata al punto giusto. Può essere il top monospalla che lascia una spalla completamente scoperta oppure la maglia che scopre solo un braccio.

Vediamo meglio i motivi per i quali mi piace l’asimmetria e credo potrebbe essere molto giusta anche per te 🙂 

  • gli abiti e i top asimmetrici donano subito una vibrazione speciale alla immagine,anche se hai uno stile classico.
  • L’asimmetria crea delle linee verticali che hanno un effetto visivo snellente immediato. Puoi leggere qui approfondimenti per riconoscere le  linee verticali della tua figura.
  • gli abiti e i top asimmetrici sono fantastici da indossare sui pantaloni skinny e sono un ottimo modo per far apparire più magre le gambe e camuffare la pancetta :puoi leggere qui per approfondimenti.
  • L’abbigliamento asimmetrico è ottimo per vestirsi a strati indossando sotto altri capi.

E adesso una carrellata di immagini esemplificative

  • abiti

6790c9a98174d363451afa032087435ee0e96719668c699990204a5d1038f69d

 

  • tuniche da indossare su pantaloni

NEW YORK, NY - SEPTEMBER 08: A model walks the runway at the Hellessy fashion show during New York Fashion Week September 2016 at Pier 59 Studios on September 8, 2016 in New York City. (Photo by Noam Galai/Getty Images)

7521069251_2_2_1 poncho

  • top = aggiunge il tocco trendy al più basico dei pantaloni. Lo abbini facilmente a pantaloni e gonne che hai già nell’armadio. La  T shirt asimmetrica indossata al posto della T shirt classica aggiunge il tocco di stile al tuo abbigliamento quotidiano,basta poco

gallery-1452270074-express-mock-neck-asymmetrical-slit-tunic-sweater-blackgallery-1452272239-elizabeth-james-amelie-asymmetric-top-black-white

 

  • maglioni = la lunghezza e l’orlo asimmetrico lo rende perfetto per il jeans bootcut o pantapalazzo in tessuto morbido. Il maglione a 2 colori con la linea diagonale aumenta l’effetto snellente dell’asimmetrico

asos-blocked-asymmetric-sweater-high-neck-graygallery-1452270717-alce-olivia-asymmetric-colorblock-top

 

  • giubbotti
  • gonne

E tu cosa ne pensi dell’abbigliamento asimmetrico? Non vedo l’ora di leggere i tuoi commenti!!

Se talvolta vestirti è un problema perchè non sai cosa indossare, partecipa al corso Scopri il tuo Stile che terrò a Firenze il 7 Giugno: scrivimi a mail@mariarosaneri.it per informazioni.

 

Image credits Getty Images Noam Galai

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista