Cura la tua pelle partendo dall’interno

La pelle fa da contatto con il mondo esterno e anche contatto con il nostro ” mondo” interno.

Più precisamente, in naturopatia la pelle è classificata come un organo emuntore secondario. La pelle è, cioè, un organo che fa da filtro: permette al nostro corpo di liberarsi dalle tossine e dalle scorie. E’ però un organo filtro secondario e cioè è associato a fegato e intestino/fegato ( ghiandole sebacee ) e rene ( ghiandole sudoripare ).

Questo significa che se intestino, fegato e rene sono affiancati da una alimentazione non corretta, dallo stress o sono in disordine, il loro disequilibrio si manifesta anche a livello della pelle. Si formano alcuni segni come brufolini, dermatiti, eczemi, ecc.

Se ci pensi non è così strano. Quante volte mangiando male ti sono comparsi dei foruncoli o quante volte prima del ciclo ti compaiono dei brufoli. Se sei stanca o stressata ecco che arrivano occhiaie e borse…. insomma la pelle fa anche da specchio a ciò che succede dentro di noi.

Questo articolo contiene alcuni suggerimenti semplici per prendersi cura della propria pelle dall’interno.

 

4 gruppi di nutrienti indispensabili per il benessere della pelle

> cibi ricchi di vitamina A. E’ facile riconoscerli, sono tutti i cibi di colore arancio-giallo. Carote, zucca, albicocche,pesche, ecc. Anche le uova contengono vit. A

> cibi ricchi di vitamina E, uno tra i più potenti antiossidanti. Per fare il pieno di vitamina E possiamo scegliere tra frutta secca ( mandorle,noci,ecc ), olio extravergine di oliva, olio di germe di grano

> acqua, ma anche tè e tisane preferibilmente non  zuccherate. Bere acqua e consumare 5 porzioni di frutta e verdura aiuta a mantenere la pelle idratata.

cibi ricchi di vitamina  C. kiwi,fragole,agrumi,peperoni. La vitamina C è indispensabile per la produzione di collegene.

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 Ecco invece alcuni suggerimenti per problematiche specifiche

Se soffri di arrossamenti/desquamazioni secche:

  • Riduci il consumo di latte e formaggi, proteine di natura animale e preferisci cibi e proteine vegetali.
  • Riduci il consumo di caffè, tè e bevande nervine.
  • Aumenta il consumo di verdura e frutta ( 5 porzioni al giorno )
  • Riduci lo stress ed il carico emozionale, magari facendoti aiutare dai fiori di Bach.
  • Cerca di aumentare il consumo di cibi ricchi di magnesio ( es. verdure a foglia verde scuro, cereali integrali ).

Se soffri di arrossamenti/desquamazioni umide/foruncoli:

  • Riduci il consumo di latte e formaggi,proteine di natura animale e preferisci cibi e proteine animali.
  • Riduci i cibi ricchi di zuccheri semplici e i dolci.
  • Riduci i carboidrati raffinati ( es. pasta bianca,pane bianco )
  • Preferisci cibi integrali.
  • Preferisci cereali e alimenti poveri di glutine ( es. riso,farro,quinoa,amaranto, ecc. )

Spero che questi consigli ti siano utili. Se vuoi approfondire l’argomento e vuoi una consulenza personalizzata per un problema specifico, puoi prenotare la tua consulenza online ” Un’ora per il  tuo benessere” http://ambracaramatti.com/consulenze-online/unora-per-il-tuo-benessere

 

Per quanto mi riguarda , questa stagione ho veramente preso a cuore il mio benessere e oltre che seguire i consigli di Ambra ho anche iniziato ad usare un prodotto nuovo , a base di Aloe, del quale vi racconterò tra un paio di settimane!

Care amiche termina qui la prima fase della collaborazione con Ambra Caramatti Naturopata e Operatrice Olistica: con l’avvicinarsi dell’estate vi diamo appuntamento direttamente all’ Autunno, con nuove idee che vorremmo sviluppare insieme. Nel frattempo potete sempre seguire i suoi preziosi consigli direttamente sul suo Blog.

 

 

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