Cose che ho imparato sullo stile e che potrebbero esserti utili

Alcune di noi amano fare shopping ( presente! ), altre per niente, anzi… Però tutte la mattina ci vestiamo, è innegabile. Potrebbe valere la pena imparare ad essere stilose senza spendere una fortuna?

Nel mezzo del cammin di nostra vita ho imparato ad applicare su di me queste semplici regole che condivido con te.

Riesamina quello che hai

Le persone tendono ad accumulare e a tenere capi che indossano raramente oppure mai. Affronta ora il tuo armadio e preparati a scegliere.

  • hai tonnellate di capi blu e niente di rosso?
  • possiedi 50 t-shirt e poco o niente di abbigliamento per il tuo business?
  • e a scarpe, come sei messa? Che tipo di scarpe hai, solo per il tempo libero e quando hai impegni più formali non hai scarpe adeguate?
  • per caso possiedi dei pantaloni che non indossi mai perchè sono stazzonati sul fondo dell’armadio?

Vendi,scambia o dai in beneficenza

Destina ad altri i capi che non usi, che non si addicono alla tua figura: qualche persona sarà felicissima di indossarli e puoi recuperare anche dei soldini 🙂 Se decidi di darli in beneficenza , aiuti persone bisognose, e questo non ha prezzo…

Elenca quali capi vorresti nel tuo guardaroba

Inizia a  fare una lista ( il potere delle liste scritte! ) ed educati a comprare meno e meglio, scappa dalla moda mordi e fuggi . Riscopri l’abbigliamento italiano, le manifatture artigianali, il vintage. Impara a creare una capsule di capi che ti valorizzano: ti renderai conto che è molto più vantaggioso rispetto ad un insieme di capi di poco valore per materiali e vestibilità. Per scoprire cosa è una capsule leggi qui.

 

 

 

Rivaluta il potere degli accessori

Usa gli accessori per creare un contrasto con la natura dei tuoi outfit. Un paio di jeans ed una t shirt assumeranno un tono diverso con i bijoux in sintonia con la tua personalità ( femminili,romantici,trendy,dark,ecc ). Il vestito più classico avrà un nuovo sapore  indossato con il cappello particolare oppure con l’infilata di braccialetti casual. L’abitino nero sarà diverso indossato con stivaletti e chiodo ( anzichè con tacchi alti e blazer ). Il tallieur pantalone indossato con la t shirt bianca, le sneaker e borsa colorata. Aggiungo: che gli occhiali da sole ti accompagnino sempre…

Decidi il tuo stile

Anzi, decidi i tuoi stili predominanti, ognuna di noi ha 2 o più stili che ci rappresentano e che emergono secondo il nostro stato d’animo e il contesto. Punta sul tuo stile e sulle ripetizioni che puoi fare organizzando la tua capsule. Se mi segui sai che non amo i must have ( il mio must have è il tubino e magari il tuo è la giacca oversize ), quindi scegli capi che ti identificano, che raccontino di te.

Scegli la qualità

Viviamo in un paese  che è permeato di cose di qualità, siamo circondati dalla bellezza dell’alto artigianato,da tessuti bellissimi: torniamo a scegliere la qualità anche per il nostro abbigliamento. Scegli con cura e mantieni i tuoi capi: no a calzature graffiate, a orli scuciti, a capi con impurità. Riscopriamo il caro vecchio ferro da stiro che aiuta a liftare anche i capi un pò vecchiotti.

Occhio ai dettagli

Capelli e make up curato, mani ordinate sono il miglior biglietto da visita.

Rivaluta il monocromatico

Indossa il tono su tono: aggiunge eleganza e ti permette di giocare con gli accessori per il tocco di colore.

Sostituisci i bottoni

Se possiedi capi di basso costo, sostituisci subito i bottoni: è un particolare che fa davvero la differenza. Durante la consulenza guardaroba con le clienti è un particolare che faccio sempre notare e sostituire:poca spesa molta resa!

Come gestire un budget ridotto

Investi su scarpe e borse, non importa la marca, la griffe, conta la qualità e la manutenzione: il pellame di qualità dura anni. Per questioni etiche indossi ecopelle? Ottimo, previlegia la qualità delle finiture, occhio al dettaglio,sempre.

Indossa denim scuro

E’ uno dei trend di questa stagione e , per me, un immancabile partner delle giornate più lunghe. Indossalo scuro, senza strappi nè ricami, liscio: elegante e versatile.

Scopri il potere della taglia giusta

La vestibilità dei capi che indossi è uno degli aspetti più valorizzanti o penalizzanti. Allontana come il demonio gli indumenti che ti ingoffano oppure tutto ciò che è piccolo e stretto. Amiche morbide come me, siete consapevoli che indossando capi stretti prendete immediatamente  un kg in più? Trova una buona sarta:non solo adatterà alla tua fisicità i capi che acquisti ma può trasformare qualsiasi capo. Per esempio i pantaloni ampi che hai acquistato la scorsa stagione possono diventare delle culotte da indossare questa primavera

Investi sui capelli e make up

Chiunque ti incontri vede per prima cosa il tuo volto. Per questo investire nel giusto taglio e colore per i capelli e indossare make up giusto ( anche con effetto naturale ), può essere un elemento predominante per elevare il tuo stile. Il taglio ed il colore giusto, rispettando le tue caratteristiche cromatiche, valorizzano enormemente il tuo volto. Fare la consulenza colore e volto può veramente farti risparmiare del danaro, beh sono un pò di parte ma è la pura verità. Puoi leggere qui i pareri di chi ha effettuato la consulenza con me.

 Indossa la biancheria giusta

Sempre e comunque parti dai fondamentali , la biancheria lo è per la tua immagine. Indossare il reggiseno che sostiene ( o riempie ) nel modo giusto permette ad un capo di valorizzare la tua fisicità. Indossare un body leggermente contenitivo che minimizza i rotolini , valorizza il tuo fisico e fa apparire più costoso ciò che indossi.

Viva le sarte

Ricorda che i capi che non sono fatti su misura, vengono prodotti in serie , quindi non cadono perfettamente sul nostro corpo: ricorri alla sarta di fiducia, ricordandoti che sono i capi che devono adattarsi a te e non tu a loro! Le icone di stile che indossano capi oversize lo fanno sempre rispettando le proporzioni del loro corpo, a meno che non decidono di giocare, allora è tutt’altra storia!

Atteggiamento

Il tuo atteggiamento e la tua personalità è l’aspetto che più di ogni altra cosa rende unico tutto ciò che indossi. Sii consapevole della tua unicità,indossa ciò che ami , acquista ciò che ti puoi permettere e vestilo della tua personalità : è l’unica cosa che nessuno ti può copiare, ovvero la cornice della tua immagine.

In una società che va sempre più veloce, credo dobbiamo fare lo sforzo di rallentare consumi e ritmi. Possiamo riappropriarci della soddisfazione di avere un capo fatto su misura.

Se abiti in Toscana non perderti l’opportunità di partecipare a Fashion Revolution Fair che Lottozero ha organizzato nel suo spazio di Prato il 22 e 23 Aprile. Parteciperanno i migliori stockisti di tessuti della zona mentre sarti e stilisti lavoreranno in diretta nello spazio e venderanno i loro pezzi unici, tutto Made in Italy: potrai curiosare, chiedere oppure avere il tuo capo su misura !

Il sabato pomeriggio ci sarà una tavola rotonda alla quale sono stata invitata a partecipare insieme a Marina Savarese, autrice di Sfashion, Sartoria Andrea Moretti, Irene Chellini, blogger di Facciamo che sono mamma: sono già emozionata 🙂

Ti aspetto!!

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram