Scopri come gli accessori possono cambiare il tuo stile

Ciao Maria Rosa

curo il mio aspetto, mi piace vestirmi bene e apprezzo i dettagli di pregio ma mi rendo conto di non saper usare gli accessori:li uso poco o niente e uso sempre le stesse tre cose in croce per timore di sbagliare! Lo so che sono importanti ma di fronte alla scelta degli accessori entro in confusione e non so in che direzione andare. Confido in te, puoi aiutarmi ad usare gli accessori e farli diventare una parte costante del mio stile?

Grazie, Luisa

Ho ricevuto questa mail da una cliente e tante altre volte ho ricevuto quesiti simili: colgo la palla al balzo per parlare di uno degli argomenti più importanti per la nostra immagine, cioè l’uso degli accessori.

Siamo tutte d’accordo che lo stesso outfit può cambiare aspetto se indossato con accessori diversi  – es. il LBD, cioè il tubino nero, indossato con i bikers e bijoux geometrici invece che con le decollette e perle è tutt’altra cosa – . Ma la domanda che molte di voi mi fanno è Come impariamo ad usare gli accessori?

Iniziamo con il ricordare che ogni tipo di accessorio corrisponde ad una Fashion Persona Personalità di Stile –  chi di voi ha fatto con me la consulenza Scopri il Tuo Stile sa di cosa parlo 🙂 -. Così come in ognuna di noi coesistono più Personalità di Stile che si alternano secondo le situazioni e i nostri umori e che ci portano ad essere attratte da accessori diversi.

Qui di seguito vedete diversi tipi di collana che corrispondono a Personalità di Stile diverse, tutte  indossabili con il tubino nero.

 

b5eeae7929d80ae9878cfdcbd4bc5933accessoricollane

Il tubino nero cambia aspetto indossandolo con  le perle oppure con la collana vistosa bluette oppure con la collana barocca. Di conseguenza anche la calzatura avrà un ruolo importante: decollette, Mary Jane, sandalo platform, stivaletto,ecc. Ci abbineremo un sopra seguendo la stessa filosofia: blazer, giubbotto di jeans, chiodo, stola multicolor.

Lo stesso ragionamento si applica per il bracciale, vedi sotto degli esempi, partendo da sinistra trovi esempi classici, nella parte centrale più vistosi e nella parte destra materiali più naturali/boho.

Quando scegli le finiture per il tuo outfit, considera che ci sono gioielli/bijoux che elevano il tuo look – perle,brillanti,gioielli classici in genere – mentre ci sono bijoux che lo acquietano legno,pelle,materiali naturali in genere. Lo stesso concetto  si applica alle calzature  –  scarpe basse vs tacchi – e ad altri accessori: sciarpa tessuta a mano vs foulard di seta, ecc.

035b24bdbeca7e5398a4923fec9bc8b5accessoribracciali

Anche gli accessori hanno una personalità

>bijoux eleganti/chic = si distinguono per il pregio della manifattura e dei materiali usati

>bijoux femminili = con intrecci,fiori e dettagli luccicosi

>bijoux creativi = sono realizzati con materiali inusuali,asimmetrici, con aspetto fatto a mano, mettendo insieme materiali non comuni.

>bijoux drammatici = di dimensioni piuttosto grandi e in colori forti:non passano inosservati.

>bijoux naturali =  gioielli fatti con materiali naturali, opachi e lasciati al grezzo.

Il messaggio forte che voglio passarti è che le cose che scegli di indossare parlano di te ed esprimono la tua personalità, mostrano la sfaccettatura che vuoi mostrare del tuo Diamante…..

Passiamo ai fatti!

  • amplia la collezione dei tuoi accessori con bijoux che esprimono diversi aspetti di te, da usare adattandoli al tuo umore e alle circostanze. Non hai mai considerato i bijoux? Inizia a farlo  ora, divertendoti!
  • indossa gioielli o bigiotteria classica /elegante con l’abbigliamento sportivo: ti aiuteranno a creare un bel contrasto e ad avere un aspetto più rifinito.
  • valuta ( o ri-valuta ) gli orecchini: scelti nei colori e pietre giuste rispettando le tue cromie sono l’elemento che illumina il tuo volto,secondo le regole dell’ Armocromia Per sapere come funziona l’ Armocromia leggi qui.
  • impara ad indossare una   statement necklace, cioè una collana d’effetto: è in grado di ridare vita anche al completo più classico o piatto.

jewelryessentials-statementnecklace-kendrascott

 

Se parlando di accessori ti è venuta la voglia di conoscere le tue Personalità di Stile puoi partecipare al corso in aula Scopri il Tuo Stile che tengo il 7 Giugno a Firenze c/o Arcoiris: sono rimasti pochi posti , scrivimi a mail@mariarosaneri.it per avere conferma della disponibilità.

E tu che tipo di rapporto hai con gli accessori? Raccontami la tua esperienza, se ti va, sono felice di conoscere questo aspetto di te!

 

 

photo credit marie claire

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram