Come truccarsi in 15 minuti: intervista a Paolo Baroncelli

Un paio di settimane fa insieme a Paolo Baroncelli e Iacopo Nucciotti di  Cherry Blossom abbiamo organizzato l’evento Cambia look e divertiti all’ interno del loro fantastico negozio:è stato bellissimo vedere le numerose partecipanti trasformate in poco tempo sotto le sapienti mani di Paolo e Iacopo ( con il prezioso ausilio di Yglesia ) e dai look che, di volta in volta, proponevo secondo la fisicità e personalità della cliente.

Alcune di loro, che abitualmente non si truccano, hanno veramente conosciuto una parte di se che non conoscevano e si sono divertite molto. Puoi vedere qui la clip dell’evento. 

Vuoi vedere un cambio look effettuato durante l’evento? Ecco il prima e dopo di Beatrice, bella già al naturale ma splendente dopo il trucco effettuato da Paolo & Iacopo 🙂

 

Collage1

Molte mie clienti mi confidano di non truccarsi per mancanza di tempo – ahimè, noi donne cerchiamo sempre di moltiplicare il nostro tempo 🙂 – sempre alle prese con mille cose da gestire, alle quali diamo la priorità rispetto alla persona più importante:noi stesse. E chi può aiutarci se non un Make Up Artist che lavora da oltre 30 anni nel  nel mondo della Moda: Paolo Baroncelli.

Paolo è un professionista che lavora da svariati anni con fotografi e testate di Moda, ideando trucchi e acconciature, sperimentando texture e materiali insoliti: ha lavorato e lavora con i maggiori Brands, da Antonio Marras a Prada, Dries van Noten e Marni, tanto per citarne alcuni.

Per questo motivo ho chiesto a Paolo di condividere con noi la sua esperienza  e darci le dritte per effettuare un trucco quotidiano semplice e veloce, proprio come piace a noi!

Mrn Paolo quale è la tua ricetta per eseguire il trucco di tutti i giorni con poco tempo a disposizione?

P B Sono consapevole che il tempo è tiranno per la maggior parte delle donne e una parte di loro, per mancanza di tempo, esce praticamente senza trucco. Un trucco leggero e veloce dona a tutte, dai 20 anni in poi e sono veramente poche le regole da seguire.

  • usare una leggera crema colorata da passare velocemente con le mani, dare un tocco di fard (o terra )
  • mascara in abbondanza per definire gli occhi ( pettinare bene il mascara per evitare grumi o ciglia  mazzetti: l’effetto deve essere naturale )
  •  terminare con un buon rossetto idratante per lasciare le labbra vellutate.
  • Con questi semplici e veloci passaggi il volto risulta curato e fresco.

Mrn In estate ci sono accorgimenti/prodotti da usare affinchè la pelle non diventi lucida ed il trucco tenga?

PB Si, e anche qui è piuttosto semplice. E’ sufficiente sostituire nel periodo estivo la crema normalmente usata come base con una base opacizzante che serve anche per uniformare la pelle: usando la base opacizzante, oltre ad evitare il lucido,si ottiene una maggiore durata del trucco, cosa importante per chi lavora fuori tutto il giorno.

Mrn Quali sono le “ astuzie “ che suggerisci di usare per le pelli mature con minore tonicità e con segni del tempo più evidenti? Può bastare una crema colorata in estate per rendere la pelle più omogenea, oppure cosa usare?

 PB In realtà con la crema colorata si ottiene un buon effetto solo se pelle è molto omogenea: per le pelli più mature suggerisco di usare un buon fondotinta, leggero e opaco, da stendere bene per non appesantire le zone segnate dalle rughe. Altra cosa, consiglio di stendere il fard ( dai toni morbidi per favorire l’effetto trucco naturale ), spennelando dal basso verso l’alto: si permette così allo zigomo di sollevarsi , ringiovanendo il volto.

Aggiungo anche un suggerimento : se dovete fare delle scelte di budget, investite in un buon fondotinta, una buona matita occhi e buon mascara perchè la buona qualità influisce sulla resa, e la differenza si vede!

Care amiche, non ci sono più scuse che tengano: io applico da tempo i suggerimenti di Paolo e in 15 minuti del mio tempo mattutino mi trucco, applicando

  • crema base viso
  • fondotinta leggero
  • terra ( solo in estate )
  • blush
  • matita rima esterna occhio
  • mascara
  • rossetto

Raccontatemi la vostra esperienza, non vedo l’ora di ascoltarla!

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram