Costumi per tutte: dritte facili per scegliere quello giusto

Il sole estivo, la mia voglia di vacanze al mare , non sto più nella pelle: oggi vi parlo di costumi!

Per noi donne, generaline di noi stesse, il momento di mettersi in costume è sempre temuto,  ci mette ansia e fa riaffiorare le insicurezze che credevamo superate.

Arriviamo a Giugno con il bisogno di disintossicarci e spazzare via l’inverno e tutte le tossine accumolate, anche grazie all’alimentazione sregolata, oltre che allo stress.

Insomma ragazze, diciamocelo: nel momento di indossare il costume  noi donne andiamo sempre fuori dalla nostra zona comfort, ci sentiamo poco a nostro agio nel mostrare la nostra pelle bianchiccia e le nostre imperfezioni, abbiamo la percezione di avere tutti gli occhi puntati su di noi….

Probabilmente se indossassimo il costume più giusto per la nostra fisicità  ci sentiremmo più valorizzate, che dite? Seguite le mie indicazioni per regolarvi con  i vostri futuri acquisti di costumi,visti i saldi imminenti…

Costume per fisico rettangolo

Il fisico a rettangolo ha poche curve, spesso  è longilinea, con vita poco accennata, è la fisicità tipica delle donne sportive, quelle che fanno fatica ad ingrassare, mentre la maggior parte di noi lotta con la bilancia 🙂

  • reggiseno = via libera a fasce, triangolo ridotto e volant,ottimo anche il monospalla, il taglio diagonale crea movimento su questa fisicità piuttosto androgina. Evita il balconcino perchè evidenzia il poco seno, anche se spesso viene usato con l’intento opposto. E’ il tipo di fisicità che più di tutte le altre viene valorizzato da costumi ridotti.
  • slip = ridotti e sgambati e anche a pantaloncino: per questi ultimi valuta la posizione del tuo baricentro, se sei di baricentro basso, evita. Per capire le proporzioni del tuo corpo ti può interessare leggere qui. Se opti per lo slip ridotto, via libera alle rouches e fiocchi sui fianchi, per aumentare visivamente il volume e creare del movimento.
  • evita il costume intero e preferisci il trikini che, con il suo movimento, crea otticamente le curve.Il trikini è il costume che collega lo slip ed il reggiseno con tessuto che ha tagli asimmetrici e strategici, che creano delle linee di effetto e molto valorizzanti per alcune fisicità.

Costume per fisico a ovale

E’ il fisico tondeggiante, con vita poco accennata e addome morbido, sovente con decollette pieno, indipendentemente dalla misura del seno. E’ la donna burrosa e morbida, con un busto piuttosto ampio.Ingrassando localizza il peso sopratutto sull’addome. E’ un ottimo escamotage attirare l’attenzione verso il decollette e le gambe, solitamente i punti di forza di questa fisicità, e distoglierlo dal punto vita, che è il punto debole.

  • reggiseno = ottimo a balconcino e con scollo all’americana
  • slip = sceglilo piuttosto alto, meglio se con drappeggi sulla pancia. Da evitare i laccetti sui fianchi.
  • Molto bene il costume intero, sopratutto se con dettagli che si incrociano sotto il seno  che sortiscono un duplice effetto: snelliscono il sottoseno ed evidenziano il decollette. Una dritta in più è scegliere costumi in tessuto leggermente contenitivo: oggi sono confortevoli e aiutano a modellare la figura, insieme a tagli e impunture strategiche verticali, perchè slanciano la figura. Ottimo è l’uso del color block, cioè del contrasto di colore: l’effetto modellante è assicurato.

Costume per fisico ad anfora

Chi ha questa tipologia fisica ha le spalle un poco più piccole dei fianchi, i fianchi sono solitamente morbidi e con gambe tornite. La vita è molto accentuata. E’ la figura mediterranea per eccellenza, molto femminile.Quando ingrassa , localizza il peso sopratutto sulla parte inferiore.

  • reggiseno = bene il reggiseno a balconcino con dettagli, oppure a fascia con rouches e/o applicazioni, bene anche il triangolo imbottito: sono tutti stratagemmi che aumentano otticamente il busto, riarmonizzando il fisico.
  • slip = preferisci lo slip un pò alto e sgambato – pulito e semplice nelle linee – , lo slip piccolo farebbe apparire i fianchi ancora più morbidi.
  • ottimo il costume intero con disegni e/o dettagli sulla parte superiore

Costume per fisico a clessidra

Questa tipologia fisica ha le spalle e i fianchi proporzionati, vita abbastanza accentuata, seno normale o importante. E’ la fisicità più proporzionata, femminile e armonica. Ingrassa in modo uniforme.

  • reggiseno = giusto il reggiseno a balconcino ( da evitare se il seno è molto abbondante )e con scollo all’americana mentre è preferibile evitare il reggiseno a fascia, che non dona a questa fisicità, corre il rischio rendere più tozza la figura.
  • slip = bene lo slip con i laccetti regolabili da indossare solo se hai un fisico molto tonico, altrimenti metti in evidenza la morbidezza della figura.Scegli slip sgambati che slanciano la figura.Ottime le culotte alte in vita, che mettono in risalto il punto vita sottile.
  • bene il costume intero, che è molto elegante ed un grande ritorno di questa stagione,molto bene anche il trikini.

Costume per fisico a triangolo inverso

E’ un fisico che ha le spalle più ampie dei fianchi, con il busto più importante rispetto alla parte superiore, spesso con molto seno. La vita è generalmente poco definita, i fianchi e le gambe sono snelli.

  • reggiseno = preferisci le bretelle più larghe per camuffare la larghezza delle spalle, benissimo anche il monospalla, la linea diagonale del monospalla slancia. da evitare la fascia perchè mette in evidenza le spalle larghe che vanno invece armonizzate rispetto ai fianchi. Inoltre la fascia non è valorizzante per chi ha molto seno, schiaccia e non sostiene a dovere.
  • slip = con laccetti, rouches o volant, per aumentare visivamente i fianchi e bilanciarli con le spalle.
  • costume intero = è molto valido per questa tipologia fisica. Sceglilo con le spalle larghe o con monospalla, con un profondo scollo a V. Evita le righe orizzontali.

Come armonizzare le caratteristiche fisiche

Siamo donne e non forme, come sai, è il mio mantra 🙂  Vediamo quali astuzie puoi utilizzare per le varie caratteristiche fisiche.

  • addome morbido = se opti per il due pezzi, scegli una mutandina alta, drappeggiata, in tessuto leggermente contenitivo. Anche nel caso del costume intero il drappeggio è molto funzionale per camuffare la pancetta :-).
  • seno importante = preferisci modelli con allacciatura all’americana e laccini larghi. E’ molto importante che tu scelga modelli che contengono e sostengono il seno, anche tenendo conto della sua forma.
  • seno minuto = scegli laccini sottili, proporzionati al seno. Aumenta visivamente il volume del seno attraverso l’uso di arricciature,rouches,tessuti goffrati.
  • sedere formoso = preferisci modelli semplici, che accoglono bene la morbidezza del fondoschiena. Evita slip piccoli perchè fanno apparire il sedere ancora più formoso.
  • sedere piatto = scegli modelli che abbiano drappeggi e rouches ad hoc, per aumentare visivamente il volume e creare l’illusione di rotondità.

Le proporzioni in scala

Le proporzioni sono importantissime per la nostra immagine: come ti ho raccontato anche qui, una donna petiteche indossa una borsa extra large appare ancora più piccola. Questo aspetto viene particolarmente enfatizzato indossando il costume, poichè siamo…nude! Per il prossimo costume che acquisterai, considera queste semplici regole sulle proporzioni:

  • se hai una parte più voluminosa, evita di indossare qualcosa di minuscolo, altrimenti sembrerà più grande ( per esempio le spalle larghe vogliono laccini grandi, il sedere importante vuole lo slip adeguato, ecc )
  • sulle parti piatte, non curve, crea movimento attraverso le righe diagonali o curve

Scommetto che adesso non vedi l’ora di acquistare un nuovo costume 🙂 Se desideri  sceglierlo nei colori di tendenza dell’estate 2019, ti può interessare leggere qui.

Come vedi tutte noi possiamo venire valorizzate e rendere il nostro fisico ancora più armonico:basta poco per cambiare la percezione di noi stesse!

Ti trovi spesso a bisticciare con la tua immagine e indossi sempre le tre cose in croce perchè caschi sul sicuro? Scarica la mia guida Oltre lo Stile e ti si aprirà un mondo di possibilità!

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram