Come scegliere i metalli in armonia con il sottotono della tua pelle
Quest’anno la moda ha sdoganato il lurex & C da indossare durante il giorno e sotto le feste questa tendenza si intensifica: hai mai pensato che indossare il metallo o lurex sbagliato potesse penalizzarti? I metalli devono essere scelti in armonia il sottotono della tua pelle per illuminare il tuo volto.
Non sto parlando di alchimie strane eh, seguimi e vediamo insieme di cosa si tratta.
Quando scegli gioiello,bijoux o capi in lurex ci sono un paio di cose da considerare.
- il sottotono ( o temperatura ) della tua pelle. Ti può interessare leggere qui.
- la lucentezza della tua pelle e il livello di contrasto dei tuoi colori naturali.
Unicamente tenendo conto di questi importanti fattori potrai creare l’armonia desiderata per la tua immagine.
Il sottotono o temperatura
Sottotono freddo
Le stagioni cromatiche che hanno il sottotono freddo sono l’ Estate e l’Inverno che sono caratterizzate da colori che hanno all’interno il blu. I metalli che valorizzano queste stagioni sono freddi
- argento
- platino
- canna di fucile
- e anche blu royal, bordeaux, verde foresta
L’intensità dei metalli usati è in armonia con i contrasti dei colori naturali della persona: minor contrasto per la palette Estate e maggior contrasto per la palette Inverno.
Sottotono caldo
Le stagione cromatiche alle quali mi riferisco sono la Primavera e l’ Autunno che sono caratterizzati da colori che hanno al loro interno il giallo. I metalli che valorizzano queste stagioni sono caldi
- oro
- bronzo
- rame
- e anche verde militare,rosso caldo,ruggine
Anche in questo caso l’intensità dei metalli usati è in armonia con i contrasti dei colori naturali della persona: minor contrasto per la palette Primavera e maggior contrasto per la palette Autunno.
Utilizzare i metalli giusti ti permetterà di enfatizzare i tuoi colori naturali.
Pelle lucida o opaca?
Una particolarità della mia professione è lavorare per ripetizione. Come ti spiegavo qui , il nostro cervello percepisce come gradevole una certa armonia e nel mio lavoro ripeto per l’immagine di ogni persona le caratteristiche visive della cliente: nei colori, nelle forme e nelle dimensioni.
Se la tua pelle e i tuoi capelli sono lucidi tenderai ad enfatizzare la tua brillantezza generale scegliendo metalli che riflettono al massimo la luce.
Se invece la tua pelle e i tuoi capelli sono opachi sceglierai metalli spazzolati o di aspetto meno brillante per non farli diventare troppo protagonisti, cioè per non permettere loro di prendere il sopravvento.
In linea di massima, come regola generale, considera che i metalli più brillanti funzionano al meglio con le palette colori più brillanti e vibranti, mentre i metalli più opachi si armonizzano con le palette muted e soft che hanno in genere colori più calmi.
E tu di che metallo deciderai di brillare durante queste feste?