Il Futuro è Purple

La massima autorità in termini di tendenze, il  Pantone Colour Institute , ha appena decretato il colore del 2018 Ultra Violet 18-3838 che ci accompagnerà, e influenzerà, le nostre scelte nella Moda,Arte e Design.

Ogni anno il Team Pantone osserva per mesi le evoluzioni della Moda, Cinematografia,Architettura,Arte, Tecnologia e i cambiamenti sociali:giunge così ad identificare il colore che caratterizzerà l’anno che verrà.

L’ Istituto Pantone continua a studiare in che modo il colore influenzi il pensiero umano attraverso processi,emozioni e reazioni fisiche. Ti può interessare leggere qui.

Ultra Violet è un colore complesso e affascinante che descrive la complessità della nostra epoca “ ha dichiarato  Laurie Pressman, vice direttore  del Pantone Colour Institute.

Secondo il Direttore, è il riflesso di ciò che abbiamo bisogno oggi: è un colore proattivo.  “Abbiamo voluto scegliere un colore che portasse un messaggio di speranza” , aggiunge Laurie Pressman. Il viola è la cromia che equivale alla teoria psicologica che insegna che “ quando sorridi ti senti più felice “.

E’ da sempre considerato il colore mistico e regale per eccellenza: basti ricordare le vesti della Quaresima e il mantello del Re. Le stoffe viola venivano usate da nobili e intellettuali per differenziarsi. E’ il colore d’eccellenza per la spiritualità e fino ad oggi ha sempre rappresentato simbolicamente il mistero,la magia e la metamorfosi.

Il viola è anche  uno dei colori che non ha vie di mezzo: o lo ami o lo odi ( è nota l’avversione del mondo dello spettacolo nei confronti di questo colore, vedi sotto. ). Personalmente lo amo e lo indosso da diversi anni: nei gioielli che  donano eleganza ad un outfit sportivo, la camicia viola che da tono al jeans, l’amato foulard con il viola da abbinare al grigio.

E’ uno dei colori che esce fuori dagli schemi, provocatorio e visionario, come non citare Prince e l’indimenticabile Purple Rain, pietra miliare della musica . Pantone aveva dedicato a Prince un colore nell’ Agosto 2017, il Love Symbol #2.

Il viola e il Teatro

Sapete da dove deriva l’idiosincrasia del mondo dello spettacolo verso il viola?

Il viola è il colore sacro durante la Quaresima. In tale periodo erano vietate le rappresentazioni teatrali e , pertanto, chi viveva di questo mestiere, non aveva in quel periodo i mezzi per sostenersi. Ecco perchè venne vietato in teatro e odiato dalle persone del settore.

Ultra Violet nella Moda e nella Vita

E’ una cromia che dona immediatamente un allure teatrale. Si abbina facilmente  a più colori di quanti possiate immaginare: è un colore versatile e originale. Elegantissimo con verde e grigio, grintoso con il blu, di tendenza se abbinato al giallo. Transformista anche nei materiali: intringante e sensuale nel velluto o seta, grintoso usato per le sneakers, raffinato per gioielli e occhiali.

occhiali-squadrati-viola-miu-miu

Comunica originalità e pensiero visionario. Lo troviamo nel cosmo ( pensate alle meravgliose nuvole violacee ), nelle pietre ( l’ametista dai riflessi alchemici ) ed era uno dei colori preferiti dall’ architetto Frank Lloyd Wright.

La complessità del viola è data dal fatto che racchiude 2 colori opposti – blu e rosso – che creano qualcosa di nuovo. E’ un colore trasversale, indossabile sia da chi ha sottotono caldo o freddo, è sufficiente scegliere la tonalità e abbinamento giusto.Per conoscere il tuo sottotono ti può interessare leggere qui.

Vediamo insieme qualche spunto in vista dei prossimi acquisti di Natale e dei saldi in Gennaio ( vedete come sono proattiva 🙂 )

  • cappotto viola ( o piumino viola ) indossato con pantalone grigio e con camicia bianca.
  • tubino viola da indossare con stivali durante il giorno e con decollette per la sera

e65f9f6ead60aea84fbf1229d793cdaa

  • scarpe in velour viola per dare un tocco diverso ai soliti outfit: indossale con un gioiello viola e una pashmina fantasia, molto chic.
  • cappotto cammello indossato con maglione viola e accessori cuoio.
  • borsa viola indossata con il quadretto maschile, un contrasto molto stiloso

Mulberry-clp-W-F17-LO-023-2645595_o_su_horizontal_fixed

  • cardigan viola, magari in mohair, con jeans e stivaletti argento.

 

E tu vedi del viola nel tuo futuro?

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram