Maria Rosa Neri
Tubino usi
Shopping Tips

Un solo abito e tanti volti: istruzioni per l’uso

30 novembre 2018

In questo periodo molte di voi mi scrivono chiedendomi suggerimenti su come cambiare volto all’ abitino visto il susseguirsi in questo periodo di cene aziendali e di eventi privati.

Il colore più gettonato è il nero, vi ricordo però la bellezza di altri colori come il burgundy, verde bottiglia o blu, che recedono come il nero e ti permettono, con garbo, di entrare nel magico mondo dei colori.

Il tipo di abito dipende dalla tua bodyshape, dalla tua cromia e dal tuo stile e, sopratutto, che tu ti senta bellissima indossandolo! Per approfondire lo stile ti può interessare leggere qui.

E’ importante scegliere un ottimo tessuto, una eccellente fattura e che l’abito sia molto semplice, in modo da cambiare mood semplicemente giocando con gli accessori: la semplicità del modello è la chiave per renderlo un capo trasversale del tuo guardaroba. Potrai indossarlo dall’ufficio alla cena di lavoro, per l’aperitivo con le amiche o per un evento alla moda.

Mi piace l’idea di considerare il vestitino  come un canovaccio  dove disegnare tanti momenti della tua vita, dai più formali al quotidiano: sempre esprimendo la tua personalità, non mi stancherò mai di ripeterlo, solo esprimendo noi stesse possiamo risplendere!

Ti mostrerò come cambiare il volto al tuo abito cambiando solo piccoli particolari, sia per le uscite che per il quotidiano. Devi sempre avere cura di indossare la biancheria giusta, che non segna e, se necessario, sceglila anche contenitiva, ti può interessare leggere qui.

  • cambia l’acconciatura – è un escamotage semplice ma molto efficace. Il volto è un punto focale molto importante ( te ne ho parlato qui ), attirando l’attenzione verso il volto passerà in secondo piano l’abitino già visto. Una sera lasci i capelli sciolti, l’occasione dopo li acconci ( messy bun, chignon,o altro secondo il tuo stile ), la volta dopo puoi indossare un turbante oppure acconciare i capelli nel modo opposto alla loro natura: li lisci se i capelli sono ricci e li fai ricci se i capelli sono lisci.
  • con calze nere opache – con stivaletto alla caviglia ( questa stagione sono molto di tendenza gli stivaletti in maglia ) e volendo con calze fantasia, altra tendenza di questa stagione. Per esempio la calza opaca unita e lo stivaletto sportivo comodo, rendono l’abitino pronto per l’uso quotidiano, aggiungi la sciarpa fantasia, il  cappello ( coppola,basco,borsalino ) il cappotto e sei perfetta :-)
  • indossalo con la cintura – oltre a cambiare il volto all’abito ( che sembra uno spezzato ), la cintura è un ottimo trucco per accorciare il busto lungo, uno degli aspetti importanti per bilanciare la figura. La cintura può essere piccola ed in tono con l’abito se la tua vita non è molto segnata mentre può essere più alta e di colore in contrasto se hai la vita segnata.
  • abbinalo con un sopra –  giacca o cardigan che sia
  • una giacca semplice per andare in ufficio, indossandola con sciarpa leggera o foulard.
  • una maglia corta per un aperitivo informale ed un paio di orecchini o collana o spilla ( ti può interessare leggere qui ) che danno un tono
  • un cardigan lungo per una cena sciccosa, indossato con una bella spilla
  • indossalo con qualcosa sotto –  se l’abitino è senza maniche puoi indossarlo con una camicia sotto oppure con una maglietta, l’importante è che siano sottili. Se ti senti grintosa ed il tuo abitino è a tubino, indossalo con i leggings,, un modo originale e diverso! Aggiungi una borsa bicolore o fantasia, decollette a punta ed eccoti pronta con un look glamour. Il tocco in più: aggiungi guanti e collo di ( eco ) pelliccia colorato.

 

 

  • indossalo con sopra una camicia di seta – scompare l’abito e sembrerà una gonna, in questo caso puoi rendere gli accessori protagonisti, scegliendoli con cura ed osare con il colore
  • il colore – cambiando il colore degli accessori ( borsa, calzature,pashmina,orecchini,collana,spilla,guanti ) cambierai il volto del tuo abito: il colore è la prima cosa che notiamo quando incontriamo una persona.
  • lo stile degli accessori – è un altro punto importante ( e per niente scontato ) che cambia la percezione del tuo abito. Nelle immagini sotto vedi alcuni esempi  che parlano da soli :-)

un tubino diversi usi

     7193ecd11e72204b104d0305e61977c3179e99d11fbf80ef6bf48ce3f2bcf6f87c5392fc67e7b4aec6ea375fa2a44896

Come vedi puoi creare mood diversi giocando con calzature, cinture, orecchini, collane, spille, calze coprenti, senza calze, abbinarlo con un sopra oppure indossarlo con un sotto.

Tieni presenta la mia regola del tre: aggiungi tre dettagli che cambiano il volto all’abito, secondo le situazioni

  • borsa
  • gioielli
  • calzature

Secondo gli accessori che indosserai, lo renderai adatto alle più svariate situazioni, sfruttando questo evergreen dell’armadio. La cosa importante è che l’insieme sia armonico: se decidi di indossare la spilla non indossi la collana ma scegli gli orecchini. Se la spilla è vistosa gli orecchini dovranno essere minimal, se invece la spilla è minimal puoi indossare orecchini più visibili.

 

Ti invito a sperimentare e farmi vedere i risultati inviandomi le foto nel messaggio privato della mia pagina fb oppure scrivendomi a mail@mariarosaneri.it.

 

Condividi il post sui Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

Iscrivendomi acconsento al 'trattamento dei dati personali' ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Maria Rosa Neri
Prato, Italy

C’è un collegamento strettissimo tra come ci vediamo e come ci sentiamo. L’aspetto influenza la nostra psicologia (e viceversa)! Il mio lavoro di consulente d'immagine è quello di aiutarti a valorizzare al massimo i tuoi pregi, trovando il tuo stile unico e personale, quello che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione, che ti permette di guadagnare quel consenso sociale fondamentale per avere successo nella vita come nel lavoro.

Oltre lo Stile
guida-oltre-lo-stile

La Guida Gratuita che ti spiega come trovare il tuo stile personale in 10 semplici passi.

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.