Maria Rosa Neri
MG_1381_bassa
Lifestyle

Stare bene con noi stesse a 60 anni e dintorni

1 dicembre 2017

Domani è un giorno importante per me, compio 59 anni: è il mio ultimo compleanno con il 5 davanti… entro in una decade importante.

Quella decade che in passato segnava il passo alla pensione, a diventare/essere nonna, al rassegnarsi all’età che avanza.

Oggigiorno le cose sono un pò cambiate e , personalmente,  ho talmente tanti progetti da realizzare, progetti nei quali metto la mia esperienza e la mia sicurezza,che mi fanno passare in secondo piano il corpo che cambia e i segni di espressione più accentuati :-)

Negli ultimi mesi si è molto parlato delle 50/ 60enni ( e oltre ) alla ribalta: modelle d’eccezione e attrici talentuose.

Abbiamo ammirato la splendida Susan Sarandon, bellezza senza tempo, sul Red Carpet di Cannes , abbiamo visto l’elegante Lauren Hutton mostrare sulla passerella di Bottega Veneta il suo fisico longilineo, donna bella e di classe.

susan-sarandon-red-carpet-2017

Ma cosa succede nella vita normale?

Quante donne di 50,60 anni e oltre  sentono di avere ancora da dare e di poter essere delle risorse importanti anche lavorativamente parlando?

Quante donne  sono consapevoli della bellezza della maturità, interiore ed esteriore, che ci porta ad essere libere nelle nostre scelte, ad avere voglia di esprimerci per come siamo ( e non per come ci vogliono gli altri ) ? Quante sono consapevoli dell’ironia e voglia di leggerezza che spesso accompagna la nostra maturità?

Una parte importante del mio lavoro è curare l’armonia e le proporzioni nelle mie clienti e negli outfit che propongo. Una delle parti che amo di più nel percorso di Consulenza riguarda lo Stile tramite il quale  racconti chi sei, quali sono i tuoi valori , quale è la tua storia.  Ti può interessare leggere qui.

Ecco, in questo spicchio importante del percorso, il principale attore è la personalità della donna che esprime se stessa attraverso il suo stile e attraverso ciò che ama e le appartiene.

Aggiungo inoltre che la personalità si può esprimere anche rompendo le regole ( fortunatamente! ), creando dei contrasti e delle esagerazioni: avete presente l’adorata Iris Apfel? L’adoro e la cito spesso ma non potrei mai indossare i maxi accessori che lei usa perchè non appartengono al mio stile, che è meno vistoso.

Beauty-and-Skin-Care-2

Quando sento parlare dello stile delle donne anta da parte delle colleghe molto più giovani, mi viene da sorridere di fronte alle regole che vengono suggerite. Perchè non sanno ancora ( fortunelle! ) che arrivate ad una certa età la regola più importante è

Stare bene con noi stesse

e scegliere in libertà diventa un modus operandi della nostra vita.

Quando abbiamo 50/ 60 anni e dintorni sono due le risorse più importanti: la libertà di esprimersi anche attraverso la nostra immagine e il coraggio di esporsi e uscire fuori dal coro.

E io affianco le mie clienti affinchè lo possano fare sempre di più, guidandole per esprimersi attraverso il loro stile unico.

Sentirsi bene nei propri panni, riconoscersi nella propria immagine è, in qualsiasi età, un punto molto importante. Lo è ancora di più quando gli anni avanzano e il fisico è cambiato e sta ancora cambiando.

Grazie al cielo, anche il nostro stile non ha radici: cambia!

Nel corso degli anni il mio stile è cambiato adattandosi allo stile di vita, ai cambiamenti della mia fisicità e a quelli del mio gusto. Beh, oggi sono zero interessata ad apparire quella che non sono, come a volte mi è capitato in passato.

Mi amo e mi accetto così come sono, divertendomi

L’età non ha niente a vedere con lo stile: chiunque può avere uno stile fantastico a qualsiasi età. Personalmente ho iniziato ad evitare di mostrare le braccia nude quando ho visto diminuirne la tonicità e lo suggerisco anche alle mie clienti ma se ho di fronte una signora che vuole mostrare le braccia incurante della gravità e lo fa con gioia, evviva la libertà di farlo!

Come capitalizzare i tuoi assets in 4 steps a 60 anni e dintorni

  • indossa i tuoi colori amici = “ Maria Rosa ancora!”. Si, non smetterò mai di ricordarlo :-) Il colore ti rende  vibrante e giovane oppure stanca e più vecchia: tu come preferisci apparire? Conosci i tuoi colori? Sai come gestirli durante l’invecchiamento? Ti può interessare leggere qui.
  • apprezza la tua fisicità = scopri i tuoi lati belli e valorizzali. Non sto a raccontarti quante volte le mie clienti mi fanno notare le loro parti del corpo che non amano. Di solito mi sorprendono sempre perchè mi mostrano parti delle quali non mi aspetterei le loro critiche.  Qualcosa su cui riflettere…Ti può interessare leggere qui.
  • scopri il tuo stile = durante la mia consulenza Scopri il tuo Stile, faccio lavorare le clienti su alcuni aspetti della loro personalità, sui loro valori e sul loro stile di vita. Ti chiedo: come definiresti il tuo stile? L’abbigliamento che scegli riflette te stessa , lo usi per celarti o lasci al caso, cioè sempre le stesse tre cose in croce possibilmente in nero e dintorni?
  • rivaluta il tuo guardaroba = avere una buona base è fondamentale per lo stile. Quando investi in capi base che ti valorizzano e ti danno gioia, metti il turbo alla tua sicurezza. Quando indossi qualcosa che funziona per te, che ti fa stare bene, replica la funzionalità di quel capo nelle diverse situazioni: ti permette di avere capi coordinabili l’uno con l’altro e che userai perchè ti fanno stare bene.

E tu come vivi questa stagione della vita?

Non vedo l’ora di conoscere il tuo punto di vista, scrivilo sotto nei commenti  o scrivimi a mail@mariarosaneri.it

 

Condividi il post sui Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Maria Rosa Neri
Prato, Italy

C’è un collegamento strettissimo tra come ci vediamo e come ci sentiamo. L’aspetto influenza la nostra psicologia (e viceversa)! Il mio lavoro di consulente d'immagine è quello di aiutarti a valorizzare al massimo i tuoi pregi, trovando il tuo stile unico e personale, quello che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione, che ti permette di guadagnare quel consenso sociale fondamentale per avere successo nella vita come nel lavoro.

Oltre lo Stile
guida-oltre-lo-stile

La Guida Gratuita che ti spiega come trovare il tuo stile personale in 10 semplici passi.

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.