Come sopravvivere ai saldi in 5 mosse

Tante di voi mi hanno scritto che aspettate i saldi per effettuare degli acquisti, e lo condivido in pieno, lo faccio anche io, e con grande soddisfazione , per potermi permettere degli acquisti che diversamente sarebbero inaccessibili per me. Sappiamo anche che per molte  i saldi sono irresistibili come lo era il canto delle Sirene per Ulisse 🙂

Vediamo insieme quale è il giusto approccio per evitare di fare danni.

 Preparati        

E’ una banalità ma poche di voi lo applicano. Vietato uscire di casa senza aver pianificato dove andare e per acquistare cosa. Fai la lista e usala . Anche se sei reticente alle liste perchèhaisempretuttoinmente: consideralo il primo esercizio del 2017, fai la tua lista.Immagina la tua lista come uno strumento  indispensabile per farti rimanere nei binari ed evitare scivoloni. Come ben sai, i saldi sono un momento propizio per gli scivoloni….

Fai shopping quando sei serena

Evita come la peste di andare a fare shopping quando sei giù di corda,stanca,affannata e frustrata: ti sentiresti ancora peggio accompagnata dalla percezione che tutto ciò che vedi nei negozi è inadatto a te. E la autostima andrebbe sotto i piedi.

 

Focalizzati 

Tieni in mano la tua lista, come fosse una piantina per girare in una città sconosciuta.Attieniti alla lista e vai solo dove è indicato. Non ti far distrarre da offerte attraenti imperdibili che trovi sul tuo tragitto ( le tentazioni sono ovunque ) che promettono affari come non ci fosse un domani! Agisci come un laser:precisa e diretta.

Sii consapevole

I negozi e i Grandi Magazzini sono studiati per tenerti all’interno il più lungo possibile: disposizioni,luci e colori, è tutto parte di una strategia per far perdere il senso del tempo e anche lo scopo . Sopratutto nei Grandi Magazzini è facile essere inebriate dall’eccesso di offerta ( tutto nelle Mall è studiato a tavolino,testato e migliorato nel corso dei decenni per ammaliare il consumatore). Quindi, mantieni i piedi ben saldi a terra.

Mettiti un limite temporale 

Decidi in anticipo quanto tempo dedicare allo shopping e mantienilo.Ovvio, con la dovuta flessibilità perchè magari impiegherai più tempo a parcheggiare e i negozi sono più affollati del solito, ma datti dei tempi, ti aiuterà a mantenerti focalizzata su ciò che vuoi acquistare

Fare shopping in un periodo di feste può essere un passatempo piacevole e può letteralmente polverizzare il tuo budget per tutta una serie di occasioni imperdibili che troverai nel tuo percorso e farti perdere il senso pratico che normalmente ti caratterizza.

Se ti attieni alle semplici strategie che ho condiviso con te ti ritroverai ad acquistare solo capi che veramente userai con soddisfazione tua e del tuo portafoglio.

Vuoi approfittare dei saldi per dare una svolta al tuo stile? Contattami e studio la strategia su misura per te!

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista