Maria Rosa Neri
borse per tutte le forme
Shopping Tips

Come scegliere le borse in base alla fisicità e stile

16 novembre 2018

Le borse sono un oggetto di desiderio per la maggior parte delle donne, me compresa.

Solitamente vengono scelte pensando all’uso e allo stile di vita: scommetto che non avete mai pensato che la borsa dovesse adattarsi alla fisicità, vero?

Forme delle borse e forme del corpo

Valuta borse che siano opposte alla tua forma del corpo. Esempio, se sei alta e magra, aggiungi rotondità alla tua fisicità indossando borse morbide e stondate. Se sei piccola e morbidosa, preferisci linee più geometriche e piatte, altrimenti aggiungeranno volume e rischiano di far percepire la figura meno alta.

In genere, più la figura è morbida e più la borsa dovrebbe essere strutturata.

Ricorda che la borsa crea un focal point importante , cioè attira l’attenzione verso la parte del corpo alla quale si avvicina, ti può interessare leggere qui. Quindi chi ha il seno generoso eviti la tracolla mentre chi ha i fianchi importante  deve evitare la borsa che si appoggia al fianco.

Le proporzioni

Come ho scritto anche nell’ ebook  Oltre lo Stile , le proporzioni sono importantissime: ebbene sì, anche la borsa deve essere proporzionata alla tua fisicità.

Donna tutta curve – se hai una fisicità prorompente, morbida e burrosa, evita borse molto piccole perchè faranno apparire il tuo corpo più grande di quello che è. In  questo caso preferisci borse piatte rispetto a borse piene perchè aumenterebbero visivamente le tue belle curve.

Donna longilinea – devi fare attenzione a non scegliere borse troppo snelle o troppo grandi.In questo caso evita borse troppo voluminose e preferisci modelli che non contrastino troppo la  tua fisicità.

Donna petite – otticamente l’ampiezza riduce l’altezza, ecco perchè in questo caso è meglio tu scelga borse con andamento rettangolare, che allungano il tuo busto. presta attenzione che non sia troppo lunga perchè attirerebbe lo sguardo in basso e daresti la percezione di essere più bassa. Nell’immagine sotto vedi Victoria Beckham sovrastata da una borsa enorme nella foto a sinistra ( sembra che sia la borsa a portare lei! ) mentre nell’immagine a destra indossa una borsa grande ma più proporzionata alla sua fisicità minuta.

Donna con fianco morbido – evita di portare borse all’altezza del fianco.

borse per tutte le forme

Borse per le varie occasioni

  • per il giorno ( spesso nella borsa portiamo un mini kit di sopravvivenza :-) ) scegli modelli pratici e capienti: tote bag, shopper, secchielli o bauletti.
  • per la sera vedono la luce pochette o clutch
  • per il tempo libero ed il fine settimana via libera a zainetti & C.

 

Colori

L’abbinamento borse e scarpe uguali è ormai sdoganato da tempo ( fatta eccezione ad occasioni molto formali ), la borsa è un accessorio che si presta molto bene a dare il guizzo anche all’outfit classico. L’importante è creare una armonia cromatica e rispettare la propria stagione cromatica.

Stile

La borsa è una estensione della tua personalità e quindi del tuo stile, la porti tutto il giorno e molte donne non la cambiano, è molto importante che esprima una parte di te. Per questo motivo, secondo le nostre scelte stilistiche , potremo essere attratte da determinati colori e dettagli ed essere respinti da altri. Altrimenti dove è la nostra unicità? Ti faccio alcuni esempi di stili e brand:

  • La donna con stile Classico sceglie borse tradizionali dalle linee pulite e colori classici ( Michael Kors )
  • La donna con stile Romantico  preferisce borse dalle forme arrotondate e femminili e colori soft ( Miu Miu )
  • La donna con stile Trendy è attratta dalla borsa particolare e all’ultima moda, con dettagli e colori che si notano ( Gucci )

Quale è il tuo rapporto con le borse? La cambi secondo gli outfit oppure tendi ad averne un paio che alterni durante la settimana lavorativa?

 

Se desideri lavorare con me dal vivo cogli l’opportunità dell’ultimo corso che faccio in questo 2018, il corso Oltre lo Stile Colore e Volto che tengo a Viareggio il 24 Novembre: condividerò con te i miei segreti per far riplendere il tuo volto.

 

Condividi il post sui Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

Iscrivendomi acconsento al 'trattamento dei dati personali' ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Maria Rosa Neri
Prato, Italy

C’è un collegamento strettissimo tra come ci vediamo e come ci sentiamo. L’aspetto influenza la nostra psicologia (e viceversa)! Il mio lavoro di consulente d'immagine è quello di aiutarti a valorizzare al massimo i tuoi pregi, trovando il tuo stile unico e personale, quello che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione, che ti permette di guadagnare quel consenso sociale fondamentale per avere successo nella vita come nel lavoro.

Oltre lo Stile
guida-oltre-lo-stile

La Guida Gratuita che ti spiega come trovare il tuo stile personale in 10 semplici passi.

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.