Pantaloni:come scegliere quelli adatti al tuo fisico

 Pantaloni: come scegliere quelli adatti al tuo fisico

Saper valorizzare il proprio fisico attraverso il capo d’abbigliamento adatto è una dote che ogni donna dovrebbe sviluppare, non solo per vivere al meglio il proprio corpo, ma anche e soprattutto per sentirsi veramente bella.

Ciascuna tipologia di fisico – a ovale, a pera, a clessidra, triangolo inverso o rettangolare – ha alcuni aspetti da mettere in luce: hai la vita stretta? Valorizzala con una cintura! Hai un bel seno? Valorizza il decollete .Quando però si parla di pantaloni e si deve decidere quale indossare, molte di noi si sentono fuori come un pesce fuori dall’acqua. Ecco una guida pratica e semplice per scegliere il tipo di pantalone adatto al tuo fisico.

 Fisico ovale

Se sei una donna con il fisico ovale, avrai come caratteristica le spalle e il bacino della stessa larghezza e la vita poco definita. Nonostante ciò, nella maggior parte dei casi  le gambe sono  snelle e slanciate. Il busto, quindi, risulta più grande rispetto alla parte inferiore del corpo. Un problema molto comune che accomuna le donne con questa tipologia di fisico è il fatto di sentire il pantalone largo sulle gambe e stretto in vita, talvolta con difficoltà a chiudere la cerniera.

Il consiglio che posso darti è la scelta di un pantalone dal taglio dritto, né troppo svasato né troppo stretto alle caviglie. Infatti, optando per un modello largo si andrebbe ad ingrandire ancor di più la figura. Può essere una buona idea scegliere un tessuto elasticizzato e morbido, che segua le forme della parte inferiore del corpo senza stringerle.

 Fisico ad anfora o pera

Se il tuo fisico è ad anfora o  pera, significa che la zona inferiore del corpo è più larga rispetto a quella superiore: le spalle sono strette, il punto vita è ben definito, i fianchi sono larghi e le gambe più in carne. Si crea dunque una forma a triangolo. I pantaloni più adatti a te che hai questa tipologia di fisico sono pantaloni bootcut e i pantaloni a gamba larga; da evitare invece i modelli skinny o a sigaretta che metterebbero in risalto la disarmonia tra la parte superiore e quella inferiore. Con i modelli che ti ho suggerito metterai in risalto la femminilità della tua figura.

 Fisico a clessidra

Le donne con il fisico a clessidra hanno le spalle e il bacino della stessa dimensione – così come nel fisico a mela -, con la differenza che il fisico a clessidra ha una vita molto stretta e curve piuttosto pronunciate.

I pantaloni più adatti a questa fisicità sono i pantaloni bootcut oppure a gamba larga, in tessuto morbido che scivola sule curve, punto di forza di questo fisico.  Anche i pantaloni a vita alta e quelli a palazzo sono delle scelte azzeccate, l’importante è che siano a vita normale o alta, per questa tipologia è un must evidenziare la vita. Vivamente sconsigliato è invece il modello boyfriend e il modello skinny, soprattutto se sei una clessidra morbida ,onde evitare  l’effetto “ scatola”.

 Fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo ha una figura longilinea e piuttosto androgina, con poche curve. Se hai questa tipologia di fisico, avrai probabilmente le spalle diritte, della stessa ampiezza dei fianchi e la vita poco delineata.Per rendere la forma più sinuosa e femminile , si può optare per un gioco di volumi e tessuti. I pantaloni sono molto donanti per questa fisicità, in modo particolare i pantaloni skinny e pantaloni a sigaretta . Il fisico a rettangolo indossa bene  anche i pantaloni modello boyfriend e anche forme particolari.

 Fisico a triangolo inverso

Se hai gambe snelle e fianchi stretti con spalle larghe e busto accentuato, hai un fisico a triangolo inverso. Per mettere in evidenza le gambe snelle, ti suggerisco di indossare pantaloni bootcut e pantaloni zampa non eccessivi, oltre che pantaloni a sigaretta e skinny. In ogni caso valorizza le gambe snelle con pantaloni non voluminosi.Beh sei la donna che può dire << cellulite questa sconosciuta >>, che fortuna!

 Queste sono le cinque forme del corpo, in cui probabilmente la maggior parte di voi  si riconoscerà, così da riuscire a scegliere il modello più adatto per te stessa, valorizzando ogni tuo punto di forza e nascondendo quei piccoli  difetti  che ti danno tanto fastidio. Naturalmente non sono delle regole fisse, ma solo dei suggerimenti, in quanto la scelta dell’abbigliamento è molto personale e dettata anche da tanti altri fattori!

Se desideri avere altri spunti per valorizzare la tua figura, ti consiglio di scaricare la mia guida Oltre lo Stile ( come trovare il tuo stile in 10 semplici passi ) con tanti suggerimenti semplici e pratici. Buona lettura !

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista