Oltre lo Stile – Immagine e Brand

 

Cara Maria Rosa

sono molto felice di averti incontrata e di essermi affidata alle tue consulenze. Sono sincera,all’inizio ero un poco scettica, ne ho provate tante, mi sono detta vabbè proviamo anche questa. Sei riuscita a tirare fuori il meglio di me, ho finalmente trovato il mio stile ( come sai non ho mai seguito la moda  e mi ha sempre fatto fatica ), mi piaccio di più e sono più sicura di me anche nella professione ( Ndr è geometra ).

 

Inizio l’articolo con lo stralcio di una bella mail ricevuta da una  cliente, non per il mio ego – lo ammetto, ne sono orgogliosa 🙂 –    ma per sottolineare l’importanza, per ogni persona, di imparare a valorizzare la propria immagine . Anche  chi non si interessa della Moda, ogni giorno si veste e il suo abbigliamento  racconta la sua identità, i suoi valori,la sua provenienza : convieni anche tu che sia meglio essere consapevole di cosa comunichi al mondo?

Essere consapevoli della propria identità ed avere una immagine adeguata aumenta la possibilità di costruire relazioni professionali: sicuramente fare una ottima prima impressione è importante in tutti gli aspetti della vita, mentre diventa uno dei punti focali della crescita professionale, ottieni maggiore consenso e  fiducia dai tuoi interlocutori.

Che ci piaccia o meno, siamo nell’ era del mordi e fuggi, dove tutto avviene molto velocemente e , raramente,abbiamo la seconda opportunità per fare una buona impressione.

Per esempio, supponi di partecipare ad un evento di networking con dei Dirigenti in dress code professionale e ti presenti indossando pantaloni corti e cappellino da baseball : sarà più difficile creare consenso, sei d’accordo?

All’opposto, se tu indossassi lo stesso outfit durante un evento di networking sulla spiaggia con dei proprietari di negozi di abbigliamento da surf, sarebbe l’outfit più appropriato per entrare immediatamente in sintonia con loro!

 

         L’abilità di contestualizzare il dress code fa la differenza

 

Immagine Professionale

Come sopra citato, l’immagine professionale deve adeguarsi alla sua audience, al contesto. Se sei in dubbio su come presentarti, una immagine professionale conservativa è sempre una buona scelta.

Nota bene, vestirsi in modo professionale non significa indossare abiti costosi ma avere una immagine “ ordinata e coerente “. E questo concerne abbigliamento,capelli, accessori e trucco per le signore.

Sicurezza

Sentirsi sicuri è uno stato mentale e in momenti di cambiamento ( passaggio dall’Università alla Professione, rimettersi in gioco lavorativamente, cambiare stile di vita, ecc ) può prevalere l’insicurezza. Con questa emozione è ancora più importante imparare a sentirsi a proprio agio con l’immagine,indossare abbigliamento e trucco che ti valorizza permette di far emergere risorse potenzianti e utilizzare lo strumento più potente per le relazioni: il sorriso.

Piccoli imprenditori & Brand

Oggi neo laureati,freelance,professionisti,artigiani devono essere consapevoli dell’importanza del Personal Brand:definisce chi sei professionalmente.

Il Personal Brand è un processo che dura tutta la vita e che deve essere alimentato, ma è fondamentale che tu emerga dalla folla.

Come sai l’immagine è una componente importante del branding, e ti chiedo: prenderesti in considerazione un consulente finanziario che ti sembra abbia passato gli ultimi decenni a Woodstock? Probabilmente no o lo faresti solo dopo aver indagato e fugato i dubbi che la sua immagine ti ha fatto venire…. E nell’indagare andresti a cercare le conferme della tua prima impressione….

Per i piccoli imprenditori la congruenza tra immagine e identità è ancora più importante perchè hanno meno risorse da investire, si occupano di tutto e non sono protetti dal logo di una grande azienda: devono rendere evidente cosa li rende unici rispetto ai competitor e creare immediatamente un rapporto di fiducia.

Per essere al tuo meglio puoi scegliere: cosa indossare, come curare la tua immagine,come rapportarti con gli altri. Immagina la soddisfazione di scoprire che ti piaci , sei soddisfatta di te stessa e non devi più omologarti agli altri, sei libera di esprimerti!

 

  Quando trovi il tuo stile trasudi autenticità da tutti i pori 

 

 

Per tutte queste ragioni ho organizzato la presentazione del mio metodo Oltre lo Stile insieme alla Rete al Femminile di Firenze del quale faccio parte: per farti toccare con mano quanto può essere semplice e divertente valorizzare la tua immagine…. Per scoprire personalmente che probabilmente piccoli cambiamenti portano grandi vantaggi anche nella professione….Per farti vedere la tua grande bellezza….Per farti una sorpresa che scoprirai partecipando al workshop 🙂

Segnati la data e l’orario : lunedi 30 Gennaio alle 18.15 , Piazza Alberti, Firenze.

Se abiti a Firenze e dintorni contattami subito per prenotare il tuo posto, la maggior parte dei posti sono già stati prenotati: mail@mariarosaneri.it

 

photo credit: Federica Villi

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista