Le 3 regole d’oro per valorizzare tutte le fisicità:siamo donne,non forme!

 

Conoscete la mia idiosincrasia verso le convenzionali figure del corpo ( siamo donne e non forme è diventato il mio mantra! ). Quando nel 2016 ho commissionato all’artista e amico Marco Milanesi i disegni per la guida Oltre lo Stile, ho chiesto a Marco di rappresentare le figure in modo ironico e ci è riuscito perfettamente!

Credo fermamente che ogni fisicità abbia la propria unicità e bellezza. Certo è innegabile che la figura a clessidra abbia un vitino da vespa,che  la figura ad anfora sia estremamente femminile, la figura a mela abbia gambe snelle ed un bel decollette mentre la figura a rettangolo sia ,senza dubbio, quella che veste meglio i vari capi. Beh, e cosa dire del triangolo inverso dotato di belle spalle e gambe slanciate ?

Cara amica, indipendentemente dal fatto che tu sia soddisfatta o no della tua figura – solitamente noi donne siamo mooolto severe con noi stesse – se tu comprendi la tua fisicità e le tue proporzioni insieme alle linee guida base sarai in grado di indossare i tuoi capi con una certezza e sicurezza che ti stupiranno. Cioè starai bene con te stessa e mostrerai la miglior versione di te! Ti può interessare leggere qui.

Prendi in considerazione la tua figura nell’insieme

Senza dubbio essere consapevole delle caratteristiche della tua figura ( anche i lati belli veh!! ) ti può aiutare a prendere la direzione giusta durante  lo shopping ma sottolineo l’importanza di valutare la tua figura nell’insieme.

Per esempio solo perchè i jeans skinny non sono consigliati alla tua figura non significa che tu non puoi indossarli: ricorda, sempre, viva la libertà!!

Oppure se le linee delle tue proporzioni verticali sono in contraddizione con quelle orizzontali invece di concentrarti sul cosa, concentrati sul come raggiungere l’obiettivo: come puoi mettere insieme i trucchi e suggerimenti per le proporzioni verticali e orizzontali in modo funzionino insieme?

Per favore metti da parte le forme della figura per un attimo

Adesso, noi due insieme, andiamo a valutare i 3 fattori cruciali che influenzano la tua mente indipendentemente dalla  forma della tua figura. Vediamo insieme quali sono gli aspetti ( forma della figura a parte ) che ti permettono di essere al tuo meglio!

Regola d’oro #1

Proporzioni,proporzioni,proporzioni.

Una buona immagine risulta sopratutto da una buona gestione delle proporzioni. Ti è mai capitato di apprezzare particolarmente un outfit indossato da una persona anche se non apprezzi lo stile di abbigliamento? Il gioco delle proporzioni crea un’armonia visiva che risulta gradevole al nostro cervello. Ti può interessare leggere qui.

Focalizzati nel creare una armonia per evitare distrazioni che portano l’occhio ad interessarsi della tua zona problematica ( che abbiamo tutte! ), che può essere la parte di noi in eccesso o difetto ( seno,fianchi,gambe,ecc ).

In questo modo lasci spazio ai tuoi punti di forza. Nota nella foto che segue come cambia la percezione del fisico cambiando le proporzioni dell’abbigliamento.

 

proporzioni2

 

Regola d’oro #2

Vestibilità.

Ti è mai capitato di indossare qualcosa di stretto, di sentirti a disagio e avere la sensazione che tutti notassero i tuoi abiti con la vestibilità errata?

L’abbigliamento stretto evidenzia i lati che tu vorresti nascondere: beh questo vale anche per i capi troppo ampi.

Senza ombra di dubbio non importa quanto sia favolosa una gonna, se non ti senti a tuo agio sarà difficile tu possa sentirti favolosa!

Assicurati che gli abiti siano della giusta vestibilità: larghezza spalle,misura maniche, larghezza punto vita,fianchi,ecc. Abbigliamento troppo largo o troppo stretto ti ingoffa o ti fa apparire più grossa.

La vestibilità giusta è particolarmente importante per le donne petite e per le donne curvy e abbondanti : entrambe vengono molto  penalizzate dalla vestibilità sbagliata.

Regola d’oro #3

Sicurezza

L’atteggiamento che hai  padroneggia nella tua immagine: la tua disinvoltura attira l’attenzione e la distoglie dai tuoi difetti.

Permetti alla tua personalità di raccontare di te attraverso la tua immagine e il tuo abbigliamento: gli abiti che indossi sono un completamento importante della tua parte interiore ed esprimono molto più di ciò che pensi.

Ad onor del vero non basta la sicurezza per avere stile: sono 3 gli elementi che concorrono a favore

  • il giusto abbigliamento con le giuste proporzioni
  • i colori che valorizzano il sottotono della tua pelle
  • la sicurezza nell’indossare i tuoi outfit

 

Frase nuova

 

Hai deciso di prendere a mano la tua immagine e desideri il mio aiuto? Scrivimi a mail@mariarosaneri.it per avere una proposta su misura per te!

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista