Impara a far risaltare i tuoi occhi con pochi semplici passi

Gli occhi sono lo specchio dell’anima

Da sempre sono molto affascinata dallo sguardo delle persone, ci sono sguardi che ti entrano dentro mentre altri ti scivolano addosso.

Tramite lo sguardo una persona può svelare o celare molto di se.

Gli occhi sono una parte di noi che merita essere valorizzata ogni giorno. Oltre che essere importanti dal punto di vista comunicativo, come ti spiego sotto, attirando l’attenzione verso il tuo sguardo passano in secondo piano i difetti che sono il tuo cruccio: fianchi/pancetta/cosce,senogrosso/senopiccolo/ecc. Cioè tutti gli aspetti di te che cerchi di nascondere disperatamente, che magari gli altri non notano ma tu vedi solo quello che non ti piace di te!

Da un punto di vista comunicativo gli occhi sono fondamentali: il contatto oculare è il primo step per entrare in rapport con una persona e durante i corsi di vendita nei quali viene applicata la Pnl ( Programmazione Neuro Linguistica ) è uno dei primi passi che ho insegnato durante il mio passato come coach. Guardare il nostro interlocutore negli occhi manifesta interesse, sicurezza e voglia di conoscere. All’opposto evitare lo sguardo ci fa percepire come meno interessata e sicura.

Spesso le lettrici mi chiedono consigli per valorizzare lo sguardo, consapevoli che talvolta il risultato non è quello sperato 🙂 e sai cosa succede? Che, scoraggiate, trascurano lo sguardo!

Per valorizzare lo sguardo devi tenere in considerazioni alcuni fattori

  • la forma dell’occhio
  • come gli occhi sono inseriti rispetto al volto ( occhi ravvicinati o distanti, piccoli o grandi, occhi piccoli in un viso paffuto oppure occhi grandi in in volto minuto,ecc )
  • il colore degli occhi
  • il sottotono dell’incarnato: caldo o freddo
  • il contrasto dei colori del nostro volto ( colore incarnato, colore capelli, colore occhi ) : sei una persona dai colori chiari e delicati tipo Diane Kruger oppure una moracciona tipo la Cuccinotta?

immagine occhi

Durante il corso in aula Oltre lo Stile Colore e Volto applicherò tutti i punti sopra ( e tanti altri ) per ogni partecipante che vedrà su di se il prima e dopo. Qui sotto vedi il prima e dopo di una delle partecipanti al corso di Maggio, Meri, che da bella signora è diventata splendida! Ringrazio Daniela, una delle partecipanti del corso di Maggio, per aver fatto spontaneamente la foto a Meri dal suo cellulare 🙂 e ringrazio Meri per avermi concesso di pubblicare il suo prima e dopo!

Prima dopo

Come far risaltare i tuoi occhi

Ci sono due modi, semplici semplici ( ma quanto amo le cose semplici eh! )  per far risaltare gli occhi e voglio condividerli con te:

  • usare ombretto in colori  complementari rispetto ai tuoi occhi, tenendo presente il sottotono della tua pelle. Gli occhi verdi con sottotono caldo useranno ombretto melanzana.e gli occhi verdi sottotono freddo useranno ombretto viola.
  • indossare capi di abbigliamento, gioielli,sciarpe,giacche che abbiano il colore dei tuoi occhi: oltre al colore di base degli occhi considera anche i puntini che vedi nell’ iride quando metti i tuoi occhi di fronte alla luce del sole diretta. Anche in questo caso considera sempre il sottotono della tua pelle.

Esempi colori trucco che  fanno risaltare gli occhi

Occhi scuri

  • sottotono freddo = viola, piombo, grigio/blu,topo,blu notte
  • sottotono caldo = melanzana,marrone, colori sottobosco

Occhi blu

  • sottotono freddo = lilla,blu/viola,rosa,greige cioè il grigio Armani
  • sottotono caldo = blu china, porpora,ottanio, grigio dorato

Occhi verdi

  • sottotono freddo = viola, glicine scuro, smeraldo,blu notte,marrone freddo
  • sottotono caldo = melanzana, verde scuro,marrone caldo, verde sottobosco

Non mi stancherò mai di ripetere che è fondamentale tu conosca i tuoi colori amici, anche se ti trucchi poco o niente: ti permette di sfruttare la magia dei colori che avvicini al tuo volto.

Cogli l’attimo e partecipa al corso Oltre lo Stile Colore e Volto che terrò sabato 29 Settembre all’’ Art Hotel a Prato, ultimi 2 posti disponibili!

Non ha solo occhi che vedono, ha occhi che fanno vedere ( Daniel Pennac )

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista