Capelli e cambiamento:come prendere la decisione giusta

                

Spesso noi donne abbiamo una certa ritrosia a tagliare i capelli, è qualcosa di inconscio, poco spiegabile da un punto di vista razionale.

Al tempo stesso è innegabile il potere che ha un taglio ( e colore! ) giusto per esaltare ed armonizzare i lineamenti. L’immagine sotto vi mostra la bellissima Liv Tyler a sx con il taglio sbagliato e a dx con il taglio giusto: vi sembra la stessa persona? Un volto allungato come il suo ( bellissimo! ) viene penalizzato dalla scriminatura centrale e dai capelli che cadono lungo i lati del volto.

liv-tyler-logo

Ho chiesto allo Hair Stylist Paolo Baroncelli di Cherry Blossom di condividere con noi la sua strategia per accompagnare le donne verso il cambiamento, che spesso corrisponde ad un bisogno di rinnovarsi.

  • Prendere in considerazione la forma del volto è importantissimo: un bel taglio sul volto sbagliato spesso porta un risultato sgradevole. La valutazione del tipo di volto, la conformità cranica, i volumi e l’attaccatura sono tutte valutazioni indispensabili non solo per rendere un taglio perfetto ma anche per ottenere un risultato duraturo  per almeno 4 settimane. Talvolta esasperare una caratteristica può rendere un volto ancora più particolare. Per esempio un volto rotondo con carrè cortissimo e frangetta, normalmente sconsigliato, può aumentarne la sensualità.
  • Prima di scegliere il taglio considero la qualità del capello. Per esempio non otteremo mai il volume da un capello sottile, non consiglierò mai un taglio medio corto spettinato a chi ha capelli grossi e voluminosi.  Il consiglio ( ed il risultato ) perfetto si ha mixando proporzioni del volto, qualità del capello con il gusto della cliente.
  • Per noi è molto importante valutare lo stato di salute del capello. Oggi abbiamo a disposizione trattamenti che definiscono lo sfruttamento, la forza e la resistenza del capello. Con la corretta diagnosi possiamo consigliare il trattamento giusto per ogni problematica di benessere e bellezza del capello.
  • Lo stile di vita influenza lo stato del capello ma anche la scelta del look, dipende dal tempo che la cliente ha da dedicarsi: oggi è sempre più difficile avere tempo. Il nostro salone può risolvere ogni problematica, abbiamo a disposizione prodotti dalle texture innovative con i quali bastano 5 minuti tra shampoo e idratante per ottenere risultati sorprendenti. Per chi fa molto sport e/o vita all’aria aperta consiglio prodotti idratanti e detossinanti e ricordatevi di utilizzare sempre un protettivo prima di ogni esposizione al sole. Se utilizzate anche una maschera elasticizzante eviterete il fastidioso effetto frisè.
  • Spesso la cliente si presenta a noi con uno stile di abiti che non gli appartiene e questo può indurre ad un cambio look sbagliato. La possibilità di collaborare con una consulente di immagine ( ndr grazie Paolo! ) è per noi preziosa per creare l’immagine perfetta su ogni donna.

18

 photo credit: Paolo Baroncelli by Cherry Blossom

Ringrazio Paolo dei preziosi consigli. Aggiungo anche che spesso le clienti non sono consapevoli di quanto il taglio e volume dei capelli influenza la percezione della loro fisicità, e faccio un paio di esempi semplici

  • i capelli più corti slanciano la figura e danno respiro al collo piuttosto corto.
  • i capelli mossi riempiono la figura e possono armonizzare una fisicità minuta e camuffare spalle piccole, per esempio.

Voglio aggiungere alcuni suggerimenti per aiutarti a scegliere il taglio di capelli che valorizzi la forma del volto:

  • volto allungato = evita il volume in alto e crea asimmetria con la riga laterale o interrompi la lunghezza con la frangia. Scegli tagli mossi.
  • volto squadrato = evita frangia piena e caschetto corto. Scegli linee morbide.
  • volto rotondo = evita frangia piena e capelli mossi corti. Scegli il volume sulla testa, riga laterale e capelli medio lunghi.

Senza considerare l’impatto enorme che può avere il capello per sembrare più giovani oppure più grandi. Negli ultimi mesi ho effettuato diverse consulenze a ragazze trentenni che volevano (ri)trovare il proprio stile nella nuova identità lavorativa  e abbandonare l’identità da studentessa. Il tutto rispettando la loro personalità e stile di vita 🙂 .

Il taglio di capelli giusto sarà uno degli argomenti del corso Oltre lo Stile Volto e Stile che permetterà alle partecipanti di imparare a valorizzare il proprio volto e scoprire il proprio stile unico. Clicca qui per programma e informazioni.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram