Maria Rosa Neri
linguaggio
Lifestyle

Attenta a come ti parli: come il linguaggio impatta sul tuo stile

26 ottobre 2018

Sicuramente ti è capitato a volte di correggere i tuoi figli/collaboratori/partner/amici mentre dicono

Io non posso……

Gli avrai fatto sicuramente notare che, apprendendo con perseveranza e mettendo in pratica, sarebbero riusciti in quello che al momento non credevano di poter fare.

Ebbene, la bella notizia è che la stessa cosa avviene con te stessa. In una NL di circa 1 anno fa ho parlato del dialogo interno e di quanto influenzi quello che crediamo di poter fare o non fare. La NL  ha riscosso molto successo, ha toccato dei tasti sensibili dei quali mi rendo conto quando parlo con le lettrici e le clienti: spesso le persone non sono consapevoli di quello che posso fare con la loro immagine.

Il bello è che il loro linguaggio è programmato contro di loro. Ti starai chiedendo come è possibile? Ti faccio un esempio semplice semplice.

Tutte le volte che ti dici

  • non mi sta bene niente
  • non so vestirmi
  • non ho gusto
  • non so abbinare i colori
  • sono troppo vecchia/giovane
  • non ho stile
  • sono troppo grassa/magra
  • sono troppo alta/bassa

ti impedisci, inconsapevolmente, di avere accesso a possibilità diverse rispetto a quelle provate fino ad oggi.

immagine-donna

 

Il tuo dialogo interno spesso ti ingabbia in ciò che credi di non poter fare/ottenere. Agisce lentamente, come una goccia che, piano piano, plasma la roccia.

Quanto ti è utile da zero a dieci? Zero! La bella notizia è che puoi cambiarlo, a piccoli passi, seguendo i tuoi ritmi.Puoi cambiare il tuo dialogo interno iniziando ad apprezzare i tuoi lati belli, interiori ed esteriori, che dai per scontato. L’attitudine di dare le cose per scontate è una delle maggiori difficoltà nelle relazioni,ebbene sì, anche nella relazione con te stessa !

Spesso le clienti si ritrovano a rivedere ( in positivo! ) tutto quello che avevano pensato di poter ottenere con la loro immagine, e mi riferisco a  donne di qualsiasi età e taglia.

Recentemente sono tornata a fare shopping con una mia cliente ricorrente: una bella donna raffinata e con gusto, poco consapevole di questi suoi aspetti. Il giorno dopo lo shopping mi scrive questa email:

Cara Maria Rosa

passare del tempo con te è stato molto emozionante; come nel nostro incontro primaverile, in poco tempo mi hai aperto una finestra su un mondo per me difficile da comprendere ( ho trovato piacevole e divertente guardarmi allo specchio! ). Il tuo aiuto è stato molto prezioso per me, a presto. Maria

Il fatto che Maria ( nome di fantasia ) non sia consapevole della sua bellezza, raffinatezza e del suo gusto, la porta a fare scelte che la penalizzano. Maria ha invece molto chiaro tutto quello che non le piace della sua immagine.

L’aspetto che accomuna molte donne è di cercare di nascondere quello che non gli piace invece di valorizzare quello che hanno di bello ( che spesso non vedono o lo danno per scontato,come accennavo sopra ).

Le parole possono ferire o aiutare: personalmente da diversi anni evito di frequentare persone tossiche, quelle che vedono sempre e solo il bicchiere mezzo vuoto: no, grazie! Evito anche di essere tossica nei confronti di me stessa, e lo sono stata per anni: si impara, è solo questione di allenamento :-) 

Impara a volerti bene

Vedo la bellezza in tutte le donne, giovani o diversamente giovani, magre o morbide, alte o basse. Vedo la bellezza in ogni stile che appartenga alla persona e in ogni tipo di bellezza. Sai quale è il modo migliore per enfatizzare la propria bellezza?

                                                  Volersi bene e trattarsi con gentilezza

Sicuramente i media cercano di imporci dei canoni di bellezza poco reali ma noi abbiamo la facoltà di rifiutarli, dobbiamo anche smettere di delegare all’esterno le responsabilità… La bellezza parte dall’interiorità e se non sei indulgente con te stessa e sei sempre negativa, queste sensazioni saranno percepite anche da chi ti circonda.

E’ l’abbigliamento che è sbagliato, non il tuo corpo

1

 

Scopri la tua unicità

Tu sei unica, ne sei consapevole?

Lo stile si sviluppa dall’ interno, dalla tua personalità, è pura espressione di te stessa. Come Style Coach ti aiuto a scoprire il tuo stile unico, non ti dico quale è il tuo stile. Non ti appiccico etichette, ti guido per scoprire quello che è importante per te. Lo stile è qualcosa che scopri per te stessa e che ti fa stare bene: solo tu puoi dire cosa ti fa stare bene.

Sii positiva e concediti del tempo,ascoltati

Non buttarti giù e impara ad usare il linguaggio giusto, le parole creano emozioni: applicandolo con te sarà spontaneo farlo anche con gli altri.

Concediti del tempo per riscoprirti, per (ri)scoprire il tuo stile   e scoprirai le caratteristiche dei capi che ti fanno sentire bene, inizierai a dialogare con il tuo abbigliamento.

Potresti renderti conto che  indossi, da tempo, una uniforme che ti sei imposta ( per non attirare l’attenzione, per proteggerti, perchè non ti piaci, perchè non hai tempo, ecc ) e che non ti fa stare bene, è il momento di rompere lo schema e scoprire che puoi indossare capi che ti fanno sentire bene e non attirano l’attenzione nè portano via tempo. E’ esattamente quello che faccio con il mio metodo Oltre lo Stile, farò l’ultimo corso in aula del 2018 il 24 Novembre a Viareggio, se ti iscrivi entro il 5 Novembre ottieni uno sconto!

Molte donne indossano abbigliamento che le penalizza perchè hanno un cattivo rapporto con la propria immagine e, dentro di se, credono non valga la pena investire tempo e denaro in qualcosa che non darà risultati, e si buttano sempre più giù. La bella notizia è che sono proprio queste donne che ottengono le maggiori soddisfazioni: scrivimi a mail@mariarosaneri.it e troviamo la soluzione ad hoc per te!

Condividi il post sui Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

Iscrivendomi acconsento al 'trattamento dei dati personali' ai sensi degli articoli 13-14 del GDPR 2016/679.
ARTICOLI CORRELATI

LASCIA UN COMMENTO

Maria Rosa Neri
Prato, Italy

C’è un collegamento strettissimo tra come ci vediamo e come ci sentiamo. L’aspetto influenza la nostra psicologia (e viceversa)! Il mio lavoro di consulente d'immagine è quello di aiutarti a valorizzare al massimo i tuoi pregi, trovando il tuo stile unico e personale, quello che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione, che ti permette di guadagnare quel consenso sociale fondamentale per avere successo nella vita come nel lavoro.

Oltre lo Stile
guida-oltre-lo-stile

La Guida Gratuita che ti spiega come trovare il tuo stile personale in 10 semplici passi.

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.