Agosto e ” Ozio Creativo “

Agosto. Mese di vacanze,relax e pianificazione. Sì perchè è proprio quando stacchiamo che favoriamo la creatività. Nel 2009 ho avuto il privilegio di conoscere durante un corso di Formazione a Roma il Prof. Domenico De Masi, sociologo e scrittore, tra i tanti, anche del libro ” L’ozio creativo “.

Mi ha conquistata subito, colto e umano come solo i grandi sanno esserlo. Se non bastasse, anche portatore sano della napolenalità alla quale proprio non sò resistere, lo ammetto 🙂  Durante il suo intervento ha più volte sottolineato come l’uomo necessiti oziare ed è proprio in quella situazione che partorisce le migliori idee.

Quindi tanto relax, affetti e leggerezza e… la creatività salterà fuori!

E magari prenderai quella decisione che era in bilico da molto, per la tua vita personale o lavorativa o per la tua immagine ed il tuo stile. Ti renderai conto di avere ancora tante cartucce da sparare e lo farai con una consapevolezza nuova. Sceglierai di dire quella cosa, di frequentare quelle persone e di scegliere determinati outfit che credevi non fossero adatti a te…..ed invece ti fanno stare molto bene!

E’ questo il momento più giusto per creare un mind set positivo e voglio condividere con te 4 suggerimenti, facili facili, che da sempre condivido con i miei coachee per creare il giusto terreno.

respira profondamente. Quando sei nervosa o stressata il respiro contribuisce a riossigenare il cervello e ti aiuta a tornare positiva. Prenditi qualche attimo in una posizione comoda e respira profondamente, concentrandoti sul tuo respiro.

 

usa una/due abitudini felici. Dopo che hai resettato il tuo centralino è il momento di mettere il turbo al tuo umore, e lo fai con due sistemi molto semplici: sii grata di ciò che hai, scrivi 5 cose per le quali sei grata alla vita, vivile, entra nello stato d’animo. L’altra cosa è fare una passeggiata, meglio se con una amica: il movimento, la postura, la respirazione tutto contribuisce a cambiare atteggiamento mentale.

 

vivi con leggerezza. Anzichè riempirti la testa ( e la vita ) con devo fare, raggiungere,ottenere ed essere focalizzata sul fare, permettiti finalmente di essere. Di essere felice di ciò che sei, di iniziare ad apprezzare la tua grande bellezza interiore ed esteriore. Di essere una persona con tanti desideri e curiosità. Riducendo i devo riuscirai a far fluire tutto in modo più semplice.

 

accetta la tua parte oscura. Diciamocelo, essere sempre brillanti mica è tanto naturale! La parte oscura fa parte del processo. Le emozioni negative vanno accettate per poterle poi lasciar andare.

 

DHK577B552

Difficile? No, semplici e fattibili. Approfitta delle vacanze per installare nuovi programmi nel tuo computer : nuove abitudini che ti aiuteranno ad affrontare le difficoltà e lo stato d’animo depotenziante che ne deriva.

Cara Amica ti auguro uno splendido Agosto e ti aspetto qui sul mio Blog il primo venerdì di Settembre con un nuovo articolo e tante novità per te e la tua immagine.

 

Un abbraccio e un sorriso!

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista