6 strategie semplici per abbinamenti felici

Durante la consulenza diverse clienti ammettono di avere difficoltà nell’abbinare i colori, temono di sbagliare e finiscono con indossare sempre i soliti abbinamenti sicuri , limitando la propria creatività ed il piacere di vestirsi. Credimi, è molto più semplice di ciò che pensi e te lo dimostro.Un primo importante punto a nostro favore è indossare colori che si armonizzano con i nostri colori naturali, contribuisce subito a farti ottenere un aspetto più sano e disteso. Ti consiglio di fare il test cromatico che trovi all’intenro della mia guida Oltre lo Stile.

Voglio condividere con te 6 strategie super semplici per fare abbinamenti felici. Nessuna di noi è nata imparata e l’alchimia dei colori non è un talento ma una abilità: e come tale può essere appresa. Ecco le strategie per farlo in modo semplice.

Usa la ruota cromatica

La ruota cromatica raccoglie tutti i colori, ti dà la visione d’insieme. Già guardandola ti sentirai attratta da alcuni colori e respinta da altri. Con un pò di esercizio, puoi usarla per realizzare i tuoi abbinamenti. Nei paragrafi che seguono troverai una guida semplice. Importante: scegli colori che ti valorizzano!

 

color_wheel

 

 

Rimani all’interno dello spicchio del colore

La ruota cromatica che hai visto sopra, è composta da tanti spicchi di colore. All’interno di ogni spicchio trovi toni scuri,medi e chiari di un singolo colore. La combinazione fatta con colori monocromatici da un movimento visivo che però non interrompe l’andamento dell’occhio che scorre sulla figura, slanciandola. Differenti colori della stessa famiglia si sposano bene insieme ( ebbene sì,incluso il rosa e rosso che uso da anni ). E’, di fatto, il modo più semplice per indossare il colore, con l’outfit monocromatico puoi abbinare un accessorio in contrasto, et voilà, il gioco è fatto.

 

Tutorial-Ruota-dei-Colori-Relazione-colori-monocromatica

Combinazioni con colori analoghi

Sono i colori che si trovano adiacenti nella ruota dei colori.Si usano per creare combinazioni a basso contrasto. Sono facili da usare e l’effetto è armonioso.Rimanere all’interno di una stessa famiglia di colori permette di fare i primi passi nell’abbinare i colori, senza stravolgerti la vita!

 

Tutorial-Ruota-dei-Colori-Relazione-colori-analoga

Combinazioni con colori complementari

Usa la ruota cromatica per trovare i colori complementari, cioè opposti. Tipo bianco e nero. Fantastico. Come sai gli opposti si attraggono , anche nei colori. Tutti i colori hanno il complementare: è quello che si trova nella parte opposta della ruota cromatica. I veri complementari si trovano esattamente alla stessa distanza dal centro della ruota. Può essere divertente combinare assieme un colore al centro, tipo il giallino/verde, con un colore opposto più laterale, tipo un malva profondo. Le combinazioni con colori complementari creano contrasto e trasmettono energia e forza. Dopo aver scelto i due colori complementari puoi inserire il terzo colore per gli accessori, ti suggerisco di indossare massimo 3 colori insieme, se non sei esperta.

 

 

Tutorial-Ruota-dei-Colori-Relazione-colori-complementare

 

Colori base del guardaroba

I colori base del guardaroba sono quelli scelti per i capi che durano più a lungo nel nostro guardaroba, cioè i capi spalla e gli accessori. Ti suggerisco di scegliere i 2-3 colori che ti piacciono, e che sono armocromatici con i tuoi colori naturali, e fai ruotare intorno gli altri colori, sarà tutto molto più semplice. Solitamente i colori base del guardaroba sono blu,nero,grigio,cammello,marrone,tabacco,ecc.

Le fantasie – criteri di scelta

Per esigenze di mercato, le fantasie spesso sono composte da colori caldi e freddi – devono andar bene al maggior numero di persone -. Per regolarti, scegli fantasie che abbiano in prevalenza colori della tua stagione cromatica. Quando indossi una fantasia, una buona dritta è indossare l’accessorio del colore meno visibile nella fantasia, per bilanciare l’armonia cromatica.

Come vedi si tratta di spunti facilmente applicabili, ti invito a metterli in pratica, sarò felice di leggere i tuoi risultati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram