Vestiti di colori e indossa le emozioni

La scelta ( o non scelta ) del colore è frutto delle abitudini, dello stato d’animo del momento,delle emozioni che stiamo vivendo, ed il corpo interagisce con queste sensazioni.

Secondo il Feng Shui, le vibrazioni energetiche prodotte dai colori influenzano la nostra vita. Le nostre cellule sono perfettamente a conoscenza di quello di cui hanno bisogno per stare bene.

I colori hanno un impatto molto forte su noi stessi e sulla nostra vita sociale. Usiamo i colori per comunicare, provocare reazioni e creare personaggi: prova a pensare a Marilyn Manson vestito di rosa,avrebbe un impatto completamente diverso. Possiamo usare i colori anche per slanciare la figura.

Durante l’ Armocromia, cioè l’analisi cromatica, scopri quali sono i colori che ti valorizzano e ripetono l’armonia cromatica dei tuoi colori naturali: incarnato, colore occhi e colore capelli. Tramite il drapping test vengono individuate le nuances di colori, caldi o freddi, che illuminano il volto e lo fanno apparire più disteso.I colori caldi contengono del giallo, i colori freddi contengono del blu. Se durante la consulenza risulti appartenere alla ” famiglia ” dei colori freddi ed invece usi colori caldi, non vieni valorizzata, e viceversa.

L’analisi del colore viene fatta considerando 3 elementi: colore occhi,colore capelli e colore della pelle. La valutazione dei 3 elementi, insieme alla temperatura, al contrasto cromatico e all’intensità, decreta l’appartenenza ad una delle 4 stagioni, cioè Inverno, Primavera, Estate e Autunno.

Ogni stagione cromatica viene valorizzata da una selezione di colori( con 30 e più colori ) che contiene tonalità più fredde o più calde secondo la stagione di appartenenza.

Per esempio io che sono Inverno ( stagione cromatica freddo ), ho nella mia palette colori un rosso con tonalità diverse di una mia amica che è Autunno ( caldo ). Entrambe abbiamo il rosso ma con nuances diverse. Indossando la nuance che mi valorizza, il mio volto appare più disteso e luminoso. Molto probabilmente scegliendo un colore che è nelle mie corde e nella mia palette, riuscirò molto meglio a trasmettere le mie emozioni  e a comunicare chi sono.

Ti faccio ancora un esempio personale. Io sono castana scura ed ho sempre ” animato ” il mio colore con toni rosso rame: da ragazza usavo il ” fai da te ” con l’henne e poi sono passata alle tonalizzazioni. Quando ho fatto l’analisi del colore ho scoperto che il rame non mi valorizza, anzi, ed era auspicabile tornare al mio colore naturale. Ho deciso di farlo subito ma ero scettica: ho toccato con mani che era vero! Il castano ( non caldo ) mi distende ed illumina il volto: scusa se è poco. Ho cambiato anche colore del fondotinta e del fard. Durante l’analisi del colore quella che è la tua palette va ad influenzare anche i colori che usi per il trucco, il colore dei capelli ed il colore dei bijoux che usi. Nella immagine sotto vedi come il colore scuro indurisce il bellissimo volto di Cameron Diaz.

 

A cosa serve l’analisi del colore

  • risparmi un sacco di soldi – grazie alla tua palette di colori amici, hai una vera e propria guida, non fai più acquisti fatti sull’impulso del momento che poi diventano cadaveri nel tuo armadio. Saprai sempre quali colori ti valorizzano per abbigliamento, trucco e accessori.
  • scopri una gamma di colori oltre al nero – scherzi a parte, durante l’analisi cromatica le clienti scoprono con stupore che possono essere valorizzate da colori bellissimi che non avevano mai considerato. Conoscerai e apprezzerai il mondo a colori.
  • conosci e valorizzi il tuo potenziale – se per esempio impari che il trucco bistrato non ti valorizza, se decidi di farlo è perchè ti va di giocare, non perchè non ne sei consapevole. Apprendi che l’abbigliamento business non contempla solo il nero e, se proprio nero deve essere, impari ad energizzarlo con colori che ti illuminano.

Cosa succede se indossi i colori giusti

  • avrai occhi e pelle più luminosi
  • le imperfezioni e le occhiaie risulteranno meno visibili
  • il tuo aspetto sarà radioso

Cosa succede se non indossi i colori giusti

  • avrai pelle e occhi che sembreranno più spenti
  • le imperfezioni risulteranno più evidenti
  • il tuo aspetto sarà più stanco

” E la mia liberta’ “, ti chiederai

Solo dopo che hai appreso quali colori ti valorizzano ottieni la vera libertà,esci fuori dalla ” scatola” delle tue regole, dal tuo dialogo interno che ti indica solo quello che non và bene di te. Trovi di fronte a te una marea di colori, oltre ai 3-4 che usi normalmente 🙂

Ci mancherebbe, certo che puoi e devi indossare i colori che ti piacciono! Nel frattempo avrai anche imparato quali colori indossare  quando vuoi essere valorizzata. Quando vuoi distendere ed illuminare il tuo volto.Tutto questo lo ottieni con l’ Armocromia. Puoi trovare il test fai da te nella mia guida Oltre lo Stile.

La tua palette colori diventa uno strumento fondamentale  della tua cassetta degli attrezzi. Ti aiuta quando vuoi essere al tuo meglio, lasciandoti sempre libera di scegliere ciò che vuoi e che ti fa sentire bene in quel momento ed in quella situazione.

Credimi, avere il guardaroba e gli accessori con colori che ” remano per te ” è veramente liberatorio. Ti semplifica la vita.

Aggiungi colore alle tue giornate e aumenta il tuo benessere:colora il tuo abbigliamento, i tuoi ambienti, i tuoi pasti. Colora la tua vita e indossa le emozioni.

Il tuo armadio è nero come un tunnel e vorresti vedere la luce ? Inviami una email e sarai ricontattata per una consulenza conoscitiva gratuita.

 

photo credits: web

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram