Scopri i colori per la primavera estate 2020

Il colore ci circonda in natura ed è protagonista della nostra vita: che ne dite di aggiungere un pochino di colore anche nei vostri armadi?

Ti ho lasciato nel 2019 raccontandovi del colore Pantone 2020, il Classic Blue – ti può interessare leggere qui – ed in questo mio primo articolo di questo 2020 desidero farti conoscere i colori che troveremo nei negozi nella prossima Primavera – Estate 🙂

Domani iniziano i saldi e, se vorrai, potrai avvantaggiarti e acquistare capi che indosserai nei mesi a venire. Come avrai notato, spesso pantaloni o abiti vengono realizzati, sia nella stagione calda che in quella fredda, in tessuti piuttosto leggeri, pertanto avere nell’armadio capi che siano trasversali e  indossabili per più stagioni permette di salvaguardare il portafoglio e l’ambiente :-).

E’ importante avere l’atteggiamento giusto nei confronti dei saldi per evitare di acquistare capi solo perchè sono scontati – hai presente la sensazione di non poter perdere l’occasione –  ti può interessare leggere qui e qui, troverai delle dritte pratiche.

Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color Institute, la palette dei colori per la primavera-estate 2020 “ unisce patrimonio e tradizione con un twist giovanile e colorato che crea combinazioni multicolori e abbinamenti energizzanti e ottimisti”.

Flame Scarlet

Un rosso corallo che comunica sicurezza e determinazione.Una nuance di rosso che valorizza il sottotono caldo della donna dai colori brillanti come Angelina Jolie, tra l’altro è molto bello anche come rossetto!Mi piace molto abbinarlo al turchese e anche al Coral Pink.Se il tuo sottotono è freddo abbinalo al blu, per uno stile senza tempo.

Saffron 14-1064

Come indica il nome, è un bellissimo giallo zafferano caldo e intenso che valorizza in modo particolare gli incarnati ambrati con gli occhi scuri come Jennifer Lopez.Molto bello abbinato al total white e accessori cuoio e mi piace molto anche abbinato al corallo, bianco e pennellate di indaco come vedi sotto nell’abito di Stella McCartney.

Classic Blue 19-4052

E’ il colore Pantone del 2020, io ne sono molto felice perchè le varie sfumature di blu sono da sempre  la base del mio guardaroba :-).E’ bellissimo abbinato al verde e al burgundy , ti ho proposto qui alcuni abbinamenti.

Biscay Green  15-5718

Una tonalità di acquamarina che mi fa pensare immediatamente alle sfumature del mare.In versione energizzante è  molto bello abbinato al corallo o al giallo, se invece  desideri indossarlo in modo più tranquillo puoi abbinarlo alle varie sfumature di blu con anche un tocco di lavanda.Lo trovo delizioso abbinato al corallo e ai violacei.

 

Chive Pantone 19-0323

Un verde erba scuro, sicuramente meno estivo rispetto agli altri colori ma molto raffinato.Valorizza particolarmente le donne con incarnato e colori mediterranei come Meghan Markle e si abbina bene con una pletora di colori, mi piace molto abbinato al giallo zafferano per chi ha il sottotono caldo.Per l’uso quotidiano si sposa bene anche con la camicia azzurro  e accessori cognac , come lo ha presentato Salvatore Ferragamo.

 

Faded Denim 17-4021

E’ uno dei tre toni di blu/azzurro presente nella palette per la prossima primavera-estate; l’ istituto Pantone lo descrive “ un blu riconoscibile e affidabile per confort e praticità”.Ricorda il colore delavato del denim che, tra l’altro, sarà molto presente nelle nuove collezioni.E’ un colore soft e polveroso che valorizza la donna estate dai colori delicati come Gwyneth Paltrow.

Orange Peel 16-1359

Non c’è stagione senza arancione, colore solare ed energizzante.Valorizza la bellezza dal sottotono caldo  come Eva Mendes ed è molto bello abbinato al sabbia e tabacco. Se hai il sottotono freddo e desideri indossarlo abbinalo al Classic Blue con accessori bianchi.Altro abbinamento vincente è con turchese e col. sabbia.

Mosaic Blue

Un blu  petrolio, un pò polveroso, molto elegante e versatile, è un colore trasversale per molto sottogruppi, dona particolarmente alle more con pelle ambrata come Elisabetta Canalis.Mi piace molto abbinato al giallo chiaro oppure all’avorio e lo trovo interessante in abbinamento con Classic Blue e Faded Denim, magari giocando con le texture di materiali diversi.

Sunlight 13-0822

Un giallo pallido e delicato che è stato spesso presentato nelle sfilate in versione monocromatica, giocando sulle texture dei tessuti: pizzo crochet, tulle, ecc. Mi piace molto abbinato semplicemente al bianco.Valorizza le donne bionde con occhi chiari, caratterizzate da contrasto basso, tipo Reese Witherspoon.

Coral Pink 14-1318

Dopo il Living Coral, colore dell’anno 2019, abbiamo una nuance di corallo anche nella palette per la primavera-estate. E’ una sfumatura di corallo chiara e calda, molto femminile, che dona in modo particolare alla donna primavera come Emma Stone.E’ un colore che viene esaltato da tessuti come seta e tulle, che ne enfatizzano la delicatezza.Mi piace molto abbinato al color menta e al color lavanda, lo trovo delizioso abbinato ai jeans delavati e magari qualche dettaglio giallo.

Cinnamon Stick 18-1345

Secondo Lidewij Edelkoort, una delle maggiori esperte di tendenze al mondo, nei prossimi decenni il focus sarà sul colore marrone.Pantone introduce tra le proposte per la prossima stagione un color cannella caldo e speziato, che valorizza sopratutto gli incarnati caldi dei sottogruppi deep e warm.Trovo molto nuovo e interessante abbinarlo al bluette e rosso mentre se preferite  optare per una combinazione più tradizionale trovo molto elegante abbinarlo con il color sabbia e arancio.

Grape Compote 18-3513

Un porpora raffinato e misterioso che permette accostamenti inusuali ma di grande effetto come con il colore lavanda e color verde acqua. Lo trovo molto chic abbinato al jeans delavato con accessori argento.Valorizza particolarmente la donna con sottotono freddo e incarnato lunare,,se hai il sottotono caldo ti suggerisco di scegliere un color melanzana e abbinarlo al color zafferano o arancio.

La palette pantone comprende anche i seguenti colori classici:

Lark –  un kaki molto versatile.

Navy Blazer – un blu elegante.

Brilliant White – un bianco fresco e puro.

Ash – un grigio senza tempo.

Se ami i colori e desideri scoprire i tuoi colori amici , non perdere il mio prossimo corso Oltre lo Stile Colore e Volto, trovi qui tutte le informazioni.

 

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram