Non tutti sanno come funziona la Consulenza Guardaroba

La Primavera è arrivata ed è arrivato il momento del Cambio Armadi, momento inevitabile per la maggior parte di noi, anche per me.Ho elaborato un  metodo, da pragmatica quale sono, che permette di selezionare i capi e organizzare gli armadi tenendo conto delle esigenze quotidiane: poco tempo e molta fretta :-). Se ti accingi ad affrontare questo momento catartico, puoi trovare spunti leggendo qui

Molte di voi mi scrivete chiedendomi come funziona e cosa si ottiene dalla Consulenza Guardaroba. Alcune di voi aggiungono anche, con velato timore : “ non è che butti via tutto come vediamo fare in televisione ?

Si,purtroppo i format televisivi hanno creato dubbi su come operiamo noi consulenti.

Tranquille, la consulenza guardaroba non ha niente a che vedere con il format televisivo.

Anzi, ottieni l’opposto: amo  recuperare tutto il possibile tenendo conto della tua fisicità e delle tue cromie naturali ( colore occhi,capelli,incarnato ).

Se abiti a Prato, Viareggio o dintorni ti può interessare il corso in aula  Oltre lo Stile  durante il quale apprenderai quali colori illuminano il tuo volto e come valorizzare la tua fisicità.

Ti mostro passo passo come funziona la Consulenza Guardaroba

  • dopo un primo colloquio conoscitivo mi racconti il tuo stile di vita ( lavoro,tempo libero,sport,eventi,ecc ). Il contesto nel quale ti muovi, la tua personalità, i capi che ti fanno stare bene sono elementi molto importanti per selezionare e determinare il tuo guardaroba. Ti può essere di aiuto leggere qui.
  • prima del nostro appuntamento ricevi per iscritto le istruzioni per effettuare da sola una prima cernita in modo da concentrare il lavoro insieme in mezza giornata ( mattina o pomeriggio a scelta, lo stabiliamo di comune accordo ).
  • decidiamo insieme quali capi tenere,donare,accomodare: benedette le sarte, professione, a torto, poco considerata!La grande distribuzione ci ha abituate all’abbigliamento industriale che difficilmente veste bene ogni donna e necessita di essere adattato: non siamo noi sbagliate, è l’abbigliamento che è prodotto in serie!
  • stilo per la sarta un documento con le modifiche da apportare e indico le modifiche anche sul capo, in modo sommario. Se occorre, ho la mia sarta di fiducia anche se spesso le clienti usano la loro, soprattutto se abitano in altre zone d’Italia.
  • ti fornisco nuove soluzioni per gli abiti datati: dare nuova vita ai capi è la parte che preferisco, è sempre uno stimolo per la mia creatività che coordino alla personalità ed esigenze della cliente.Metto nella mia professione anni e  anni di esperienza sul campo maturati con il mio Buying Office tramite il quale vendevamo abbigliamento prodotto in Italia e destinato alla Grande Distribuzione nei paesi scandinavi. L’abbigliamento ( maglieria,giacche,pantaloni,camicie,ecc ) doveva corrispondere a determinate caratteristiche di lavaggio,restringimento, vestibilità,budget,ecc. Usare un tessuto più rigido rispetto ad uno più morbido poteva compromettere la vestibilità e la vendita di intere collezioni.

 

  • ti porto a fare shopping nel tuo guardaroba, creo per te nuovi abbinamenti con i tuoi capi e se lo desideri ti creo il Lookbook. Cosa è? E’ una guida visiva con fotografie dei tuoi outfit completi di scarpe,borse,bijoux,sciarpe.
  • ti preparo una shopping list con i capi necessari per completare il tuo guardaroba e renderlo intercambiabile, sfruttando al massimo tutti i capi. Per esempio ti può capitare di avere 3 sottogiacca neri ma ti manca il sottogiacca blu che ti serve per creare 3 nuovi outfit.
  • ti fornisco una guida con consigli  per la cura ed il mantenimento dei tuoi abiti e condivido con te la mia strategia per mantenere ordine nel tuo guardaroba.

FullSizeRender2

 

Cosa ottieni

  • la gioia di vestirti ogni mattina variando l’abbigliamento e valorizzando la tua immagine.
  • riceverai il  planner per l’armadio,una guida preziosa per le tue giornate frenetiche: non dovrai più pensare cosa indossare la mattina perchè sarà indicato sul tuo planner, accessori inclusi! Ho appena rinnovato il planner, dedicato solo alle clienti, rendendolo ancora più semplice.
  • investi nella consulenza per risparmiare in ( futuri ) acquisti e recuperi finalmente gli scheletri dal tuo armadio, quindi alla fine hai un guadagno anzichè un costo.
  • gli abiti scartati possono essere consegnati ad un negozio di seconda mano ( e recuperare in parte dei soldini ) oppure possiamo organizzare uno swap party con le tue amiche. Lo swap party è un evento durante il quale ognuna porta alcuni capi ( in ottimo stato ) che non indossa e vengono scambiato gratuitamente, senza passaggio di denaro.

Il risultato

Un armadio che racconta di te, perfettamente organizzato e che ti permette di massimizzare l’uso dei capi e minimizzare i costi, non male eh?

Al termine di questo lavoro ti sentirai serena e leggera e vedrai il tuo abbigliamento con nuovi occhi.

Se vuoi saperne di più contattami e ne parliamo insieme.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram