Non ti ritrovi in una body shape? Prova cosi

 

Ricevo molte mail dalle lettrici che hanno difficoltà a ritrovarsi nelle forme della figura standard leggendo su riviste o blog articoli che trattano dell’argomento, perché una parte corrisponde ad una figura e un’altra parte ha caratteristiche diverse rispetto alla forma della figura individuata.

Beh, non a caso #siamodonnenonforme. Non siamo figure geometriche standardizzate. Le linee guida per le body shape devono essere considerate:

  • solo linee guida
  • regole generiche sulle quali creare le proprie linee guida personali, basate sulle forme e caratteristiche della figura personali.

Come funziona

La forma della figura si riferisce alla  sihouette, al profilo della figura  e indica dove aggiungere i dettagli orizzontali o verticali per bilanciare la figura. Non ti indica tutto ciò che valorizza la tua figura.

Le caratteristiche della tua figura sono una tessera importante del puzzle. Indicano quali sono le caratteristiche della tua fisicità ( fianchi abbondanti o stretti, spalle larghe o strette, seno grande o piccolo, ecc ). Le caratteristiche potranno esssere evidenziate camuffate tramite i dettagli che aggiungi o togli, i tessuti che scegli, gli accessori che usi per attirare l’attenzione o distrarre

Le proporzioni del corpo sono un’altra parte importante per valorizzare la tua figura. Le gambe lunghe o corte vengono gestite e valorizzate/camuffate in modo diverso.

 

Capisci bene che se non vengono presi in considerazione questi 3 aspetti importanti non è possibile ottenere i suggerimenti  strategici per la tua figura che è unica! 

 

E allora come faccio ?

 

Ti faccio un esempio pratico. Se tu hai le spalle larghe e i fianchi stretti corrispondi alla forma del corpo Triangolo Inverso, che solitamente ha poco sedere. Se tu hai invece un sedere voluminoso devo considerare questa caratteristica per darti i suggerimenti sui pantaloni, che saranno diversi rispetto a quelli erogati per chi ha poco sedere. Il fatto che tu abbia le gambe corte o lunghe determina dove far cadere gli orli per pantaloni, gonne, giacche, top.

Il tuo corpo è unico

Poiché le linee guida per le forme del corpo sono generiche, ogni donna necessita trovare cosa funziona per lei e non utilizzare il resto. Alcune donne riceveranno suggerimenti che saranno più influenzate dalle proporzioni del corpo, altre riceveranno suggerimenti mirati a più caratteristiche insieme da gestire ( collo corto, busto importante, braccia piene, ecc ) che impattano sul tipo di abbigliamento e sui tessuti, #siamodonnenonforme.

Vuoi scoprire cosa ti valorizza?

Individuare quale abbigliamento ti valorizza può essere complesso e ti apre un mondo che semplifica il tuo quotidiano e ti permette di risparmiare anche tanti soldini 🙂 In Marzo terrò nuovamente a Prato il corso Oltre lo Stile , cliccando nel link troverai le informazioni e le modalità di partecipazione, lavorerò individualmente con ogni partecipante.

Nel frattempo, se ancora non l’hai fatto, ti suggerisco di leggere il mio ebook Oltre lo Stile, che puoi scaricare gratuitamente dal mio blog: ci troverai tanti spunti pratici ed interessanti.

 

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista