Maria Rosa Neri
investiorisparmi
Shopping Tips

Le regole d’oro per risparmiare o investire per la tua immagine

5 gennaio 2018

Oggi iniziano ufficialmente i saldi in tutta la penisola: li aspettavamo a braccia aperte, ammettiamolo!

Questa stagione anzichè fare un articolo sui saldi , che puoi leggere qui e qui , voglio farti riflettere su quali sono i capi di abbigliamento nei quali merita investire e su quali invece è conveniente risparmiare. Questa consapevolezza ti permetterà di estendere il tuo budget, qualunque esso sia.

In questo articolo condivido con te le preziose regole che faccio applicare alle mie clienti.

Investi sui classici

I classici sono senza tempo e diventano le basi perfette del tuo guardaroba. Se acquisti capi di qualità ( cappotto, tailleur,pullover in cashmere,la giacca da smoking,etc ) potranno essere abbinati al resto del tuo guardaroba negli anni a venire, quindi la maggiore spesa iniziala viene ampiamente ammortizzata dalla longevità del capo. Inoltre la buona qualità del materiale,delle finiture e del taglio conferiscono stile ai tuoi outfit.

Risparmia sui capi moda

Sono l’altro capo della medaglia rispetto al classico: vita breve, mordi e fuggi, colori e stampe particolari. Adesso ti divertono ma cosa succederà la prossima stagione? I capi di tendenza sono quelli nei quali non conviene investire. Li indossi con piacere e leggerezza e e con altrettanta leggerezza li saluterai la prossima stagione: bye bye. Beh, sono il pane quotidiano del fast fashion : Zara, H & M,etc.

Investi nei capi Made in Italy

I capi destinati a durare nel tempo vengono realizzati con materiali di qualità,prodotti da manodopera formata e specializzata: quella che viene usata in Italia. Il nostro paese vanta una tradizione e una cultura tessile invidiabili. In un mio artiolo ho raccontato che i miei figli  ( 23 e 26 anni ) hanno indossato per anni un cardigan in cashmere del nonno paterno prodotto 70 anni fa. Ed era perfetto. Made in Italy ad majora!

Leggi le etichette

Prendi l’abitudine di leggere le etichette, raccontano la storia del capo: dove è stato prodotto, la composizione dei materiali, che tipo di cura necessita per il lavaggio. Ricorda che un capo lavabile solo a secco ti costringe ad un costo fisso continuo e questo lo rende meno attraente come investimento.

Investi in un buon reggiseno

Un buon reggiseno sostiene il seno nella giusta posizione, lo accoglie completamente e lo separa tenendo conto della forma e volume. Si è ancora poco consapevoli dell’importanza di un buon reggiseno: deve posizionarsi nello stesso punto sia davanti che dietro. Se i lacci si alzano sulle scapole, significa che hai bisogno di coppe più profonde; se il seno fuoriesce ai lati, hai bisogno di coppe più ampie. Se invece il seno scompare dentro la coppa, necessiti di una coppa più piccola. Ti può interessare leggere qui.

Investi in una borsa

Una borsa di qualità  racconta di te e narra la tua storia.  Metti via le vecchie borse usurate e rifiutati di risparmiare sulla borsa! Acquista una borsa di buona qualità e in un colore che sia trasversale per il tuo guardaroba. Scegli qualcosa di semplice e con ottime finiture: darà subito un tocco di stile anche all’outfit più semplice. NB: borsa di qualità non significa necessariamente griffata, considera che con i saldi puoi veramente fare qualche buon acquisto e coniugare qualità con prezzi abbastanza accessibili.

Risparmia sulle T-shirt

Scegli t-shirt e top che siano di buona qualità e che diano il tocco di colore al tuo guardaroba (e che siano  armocromatici con i tuoi colori naturali ) ma non bruciare il tuo budget per top e t-shirt.

Investi in scarpe

Per caso ti ritrovi un mucchio di scarpe a buon mercato che non indossi mai? Probabilmente accade perchè, nonostante l’aspetto gradevole

  • sono scomodissime
  • ne possiedi così tante che dovresti avere due vite per indossarle tutte :-)

Regola per il 2018: fatti un regalo e acquista solo scarpe che siano stilose per te  e di qualità, che indosserai fino allo sfinimento. Fallo divertendoti e con leggerezza:restituirai valore al tuo danaro, comfort ai tuoi piedi e tanto stile ai tuoi look. Pensa a quanti soldi risparmierai nel lungo termine …

Spendi e risparmia nei gioielli e accessori

Non voglio confonderti, mi spiego meglio. Come sai bijoux e accessori sono un metodo eccellente per variare e espandere il tuo guardaroba.Vedi per esempio le foto sotto dell’abitino con accessori diversi, cambiando gli accessori cambia completamente lo spirito di ogni outfit. Nella prima immagine l’outfit è classico e più formale; nella seconda immagine è più grintoso e creativo mentre nella terza immagine svela un mood con anima rock-chic.

 

7193ecd11e72204b104d0305e61977c3

 

179e99d11fbf80ef6bf48ce3f2bcf6f8

7c5392fc67e7b4aec6ea375fa2a44896

 

 

  E’ assolutamene un dovere ( lo so, è una parola forte e mi sta anche un pò antipatica ) destinare una parte del tuo bugdet ogni stagione per acquistare gli accessori: è il modo meno costoso per cambiare anima ai tuoi look. Il trucco è evitare di investire tanti soldi, perchè gli accessori ( orecchini,bracciali,collane,cinture ) sono le cose che cambi più frequentemente, vanno e vengono: per quale motivo spenderci tanti soldi?

Investi sul capo che ti caratterizza

Ognuna di noi ha un capo che ci racconta in modo specifico, che ci appartiene indipendentemente dalla Moda. E’ il capo che senti tuo e che sarà sempre presente nel tuo guardaroba. In questo caso investi sul capo che ti caratterizza: stivaletto particolare, spilla vintage, un abito originale o una bellissima mantella.

Qualunque capo sia, fa parte di te e racconta la tua storia.

Condividi il post sui Social Network
Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.
ARTICOLI CORRELATI
2 Commenti
  1. Rispondi

    Dania

    5 gennaio 2018

    grazie dei consigli non vedo l’ora di metterli in pratica!

    • Rispondi

      Maria Rosa Neri

      5 gennaio 2018

      E’ un piacere condividere ciò che funziona e può fare la differenza: se ti va, dimmi cosa hai applicato per i tuoi acquisti!

LASCIA UN COMMENTO

Maria Rosa Neri
Prato, Italy

C’è un collegamento strettissimo tra come ci vediamo e come ci sentiamo. L’aspetto influenza la nostra psicologia (e viceversa)! Il mio lavoro di consulente d'immagine è quello di aiutarti a valorizzare al massimo i tuoi pregi, trovando il tuo stile unico e personale, quello che ti fa sentire a tuo agio in ogni situazione, che ti permette di guadagnare quel consenso sociale fondamentale per avere successo nella vita come nel lavoro.

Oltre lo Stile
guida-oltre-lo-stile

La Guida Gratuita che ti spiega come trovare il tuo stile personale in 10 semplici passi.

Scopri di più

Iscriviti alla Newsletter

Lascia i tuoi dati e ti invierò periodicamente consigli e risorse utili per valorizzare al massimo la tua immagine.

La tua privacy è al sicuro, odio lo spam quanto te.