Le borse per la primavera estate 2019

Non scoraggiamoci: la bella stagione sta arrivando , incrociamo le dita, non ne possiamo più di questo Maggio che sembra Novembre! Le giornate si sono allungate e il sole, quando riesce a farsi spazio tra le nuvole, scalda; iniziamo a pensare alle gita fuori porta e ai pic nic nei prati. Presto la primavera – che non abbiamo avuto – lascerà il posto all’estate, la stagione degli incontri e delle lunghe serate in compagnia.

Con i loro  colori vivi e sgargianti, la primavera e l’estate riempiono la quotidianità di allegria ed entusiasmo. Ti può interessare leggere qui per scoprire i colori della prmavera-estate. Quale periodo migliore per sfoggiare una borsa adatta ad ogni occasione?

La borsa è l’accessorio principe delle donne: qualsiasi sia la forma, accompagna ogni uscita, contiene tutto ciò che deve essere portato con sé e assume un particolare valore per chi la indossa. Stiamo spesso attente a quale usare e in quale occasione della giornata, come portarla – a tracolla, sulla spalla, a mano: insieme al trucco e all’abbigliamento, la borsa riflette la nostra personalità e il nostro stile.

Per esempio io sono una fan delle borse a mano oppure delle shopper – a seconda dell’occasione –  mentre quando vado a fare il pre-shopping per le clienti indosso sembre la mia tracollina, che indosso di traverso,  perchè mi permette di avere le mani libere.

Vediamo insieme quali modelli, colori e caratteristiche hanno le nuove borse della Primavera-Estate 2019.

 Modelli delle borse

La tracolla è la borsa che non passa mai di moda: comoda da indossare, si adatta ad ogni periodo dell’anno e soprattutto durante le stagioni calde, quando ci si vuole muovere con facilità e dinamismo. È la compagna ideale per le passeggiate, riesce a contenere gli oggetti di cui non si può fare a meno ed è pratica e funzionale, così comoda che – a volte – ci si dimentica di averla. Il modello non è una novità, è un classico, questa primavera troverai tracolle realizzate in materiali meno usuali, tipo la paglia , rattan, tessuti stampati,ecc.

La  borsa a secchiello è un sempreverde, un classico del guardaroba, che quest’anno viene declinato anche con materiali inusuali tipo rattan oppure con tessuti a disegni brillanti. Note anche come “bucket bag”, si tratta di borse molto capienti, comode e facili da indossare, dalla forma allungata e allo stesso tempo elegante. La storia di questa borsa è davvero singolare: negli anni ‘30, un produttore di Champagne si rivolse a Louis Vuitton con l’idea di realizzare una borsa che potesse contenere cinque bottiglie. Il successo che ebbe la portò fino ai nostri giorni: femminile, semplice e funzionale, la bucket bag si presta a tutte le occasioni.

 

Quest’estate vedremo molte borse a mano: la borsa a mano rappresenta l’accessorio prediletto dalle donne. È la classica borsa che si usa per andare a lavoro, fare una passeggiata o un aperitivo: è la cosiddetta “borsa da giorno”. Solitamente è piuttosto spaziosa e non manca mai nell’armadio di una donna!In questa primavera avremo anche borse dall’ allure vintage, una menzione speciale per la bellissima borsa Sidonie di Prada. Se non hai questo tipo di borsa e ti piacerebbe averla, ti consiglio di fare un passaggio nei negozi vintage, puoi trovare dei veri gioiellini.

Immancabili le shopper . Letteralmente significa “borse per comprare, da shopping”; sono borse capienti con cui le donne hanno la possibilità di portarsi dietro tutto quello di cui hanno bisogno.E’ una delle mie borse preferite quando sono fuori per lavoro tuto il giorno e necessito di una borsa capiente per tablet,agenda,block notes,la trousse trucco,kit emergenza: in una unica borsa ho tutto quello che mi serve per lavorare per l’intera giornata. In questa stagione troverete  tanti modelli ampi e capienti, da indossare dalla mattina alla sera , in pelle o in tessuto. Una raccomandazione su tutte:  occhio alle proporzioni e al tipo di borsa che scegli sulla base della tua fisicità, ti può interessare leggere qui.

Altra tendenza della primavera-estate 2019 è lo zainetto. Che sia sportiva, vintage o minimal, questa tipologia di borsa ha le dimensioni perfette per contenere tutto l’essenziale, è comoda da indossare – portandola in spalla il peso si riduce – e presenta, di solito, diversi scomparti e tasche con cui organizzare meglio lo spazio.

 Colori e caratteristiche delle borse

Oltre i classici bianco e nero – sempre presenti -, i colori delle borse di questa primavera-estate sono colori brillanti e accesi,  sprizzano energia e felicità. Il rosso ,il giallo, l’ arancione e il corallo: si tratta di colori che facilmente associamo all’estate, sono vivaci, solari e splendenti, perfettamente in linea con l’entusiasmo e la solarità delle calde stagioni. Non manca il classico color cognac che si sposa molto bene con i colori speziati proposti in questa stagione, se il tuo sottotono è caldo è un binomio perfetto!

I materiali con cui sono realizzate le borse sono diversi: dalla plastica alla pelle, dal PVC al tessuto, dalla resina alla tela. Troviamo borse realizzate  a crochet, borse a rete, in rattan o paglia. Infine, per i prossimi mesi vedremo borse dalle particolari forme e ricche di fantasia: la forma scultorea, geometrica e caratterizzata da angoli arrotondati farà da sfondo a texture e pattern vivaci che rendono le borse della primavera-estate 2019 uniche e originali.

Qualsiasi borsa tu andrai a scegliere, ricorda sempre che sarà l’estensione della tua personalità e racconterà il tuo stile: scegli borse con le quali stai bene.

Se desideri avere un aiuto per scoprire il tuo stile, ti invito a leggere la mia guida Oltre lo Stile nella quale troverai tanti spunti pratici.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram