La ricetta della tua immagine in 6 semplici passi

Ti sei mai chiesta da cosa sei guidata la mattina quando scegli il tuo abbigliamento ?

Oltre che dalla fretta ( spesso ) e dal desiderio di passare inosservata ( talvolta )….

Forse vuoi esprimere la tua personalità, oppure vuoi attirare l’attenzione di qualcuno, oppure vuoi apparire più professionale, competente, ecc.

Sì, perchè il tuo abbigliamento e gli accessori che indossi raccontano di te, raccontano chi sei, i tuoi valori, cosa ami. La cura che hai della tua persona racconta il rapporto che hai con te stessa. Proprio come racconta di te quel piatto particolare che cucini con tanto amore per i tuoi familiari, con quella ricetta tramandata di madre in figlia e alla quale tu aggiungi la tua personalità

Hai mai pensato a come si forma, e come viene influenzato, questo aspetto della tua personalità?

Secondo alcune ricerche, basate su un campione di persone, si è visto che la personalità  gioca un ruolo importante nell’acquisto di un certo tipo di abbigliamento ( anche quando questo appare casuale ), mentre l’umore – specialmente per noi donne – ci guida nelle nostre scelte quotidiane: gli abiti che scegliamo sono il risultato del nostro umore del momento.

Gli studi hanno anche evidenziato che l’abbigliamento che scegliamo può influenzare la percezione altrui su alcune nostre  qualità. Interessante, vero ?

Per esempio indossando l’abbigliamento adeguato ( alla professione,al contesto, ecc ) puoi far percepire ancora di più alcuni aspetti della tua professionalità: responsabilità,coerenza,autorevolezza,ecc. Come puoi farlo? Inserendo nel tuo abbigliamento alcuni capi e colori, per esempio.

Rendiamo tutto molto pratico: segui i miei suggerimenti per capire come esprimere veramente te stessa attraverso l’abbigliamento.

Vestiti per te

Quando guardi i tuoi vestiti chiediti: “ Da chi vengo influenzata nelle mie scelte,forse dalla mia famiglia e amici? Possiedo i capi che ho acquistato perchè “erano di moda “o perchè ero veramente attratta da loro  ?”

Quando l’abbigliamento riflette la tua personalità, non quella altrui, risulti coerente nella tua comunicazione, perchè sei a tuo agio, rilassato. Quando invece indossi abbigliamento che non ti convince o che non senti tuo,ti senti giudicata, anche se in realtà probabilmente sei solo tu che giudichi te stessa.

Scegli solo abbigliamento che ami e che rientra nei tuoi gusti !

michelle-obama-style-2012 paplewig wordpress

Scopri il tuo Stile

I capi che indossi vengono resi particolari dalla tua unicità, dal tuo portamento, dagli accessori che scegli, dai colori che indossi. Scoprire il tuo stile unico ti renderà ancora più sicura nelle tue scelte : se ancora non l’hai fatto ti invito a scaricare la mia guida Oltre lo Stile ( www.mariarosaneri.it/guida-oltre-lo-stile/ )  nella quale sarai guidata passo passo da me alla ricerca del tuo stile. Scoprirai perchè sei attratta irresistibilmente da alcune cose e perchè rifuggi decisamente da altre. Scoprirai la tua unicità.

SATC2-03820r

Indossa ciò che ti fa stare bene

Come già visto, sappiamo che l’umore impatta sulle nostre scelte di abbigliamento quotidiano: se sei di buon umore ti viene spontaneo scegliere abbigliamento che esprima il tuo stato d’animo. E cosa avviene invece quando ti senti giù? Usa il potere dell’abbigliamento per cambiare stato d’animo, indossa  colori energizzanti e indossa quei capi che ti fanno stare bene perchè collegati ad un particolare avvenimento positivo.

Beauty-and-Skin-Care-2

Vestiti per come ti vuoi sentire

Certe volte vuoi percepire alcuni aspetti di te stessa per mettere il turbo ad una tua performance oppure per sentirti al meglio in una certa situazione Se vuoi sentirti più professionale e competente prima di un incontro importante, usa l’abbigliamento per aumentare alcuni aspetti di te stessa, iniziando a farti domande produttive: “ Quali sono i capi di abbigliamento che aumentano i tratti che voglio evidenziare ? Con quale tipo di abbigliamento mi sento più professionale? Come posso aumentare la percezione di questo aspetto?

Non dipendere dalla Moda

A ognuna di noi è capitato probabilmente di indossare capi “ perchè sono di moda “ oppure perchè li abbiamo visti indossati dalle amiche, ci sta, siamo umane 🙂 E probabilmente indossando quei capi non ci siamo sentite a nostro agio, come se non ci appartenessero.

Perchè quando indossi capi che non ti rappresentano ti senti a disagio, e più ti senti a disagio e più ti sembra che tutti notino il tuo disagio.

Esprimi te stessa

Oggigiorno il bisogno di sentirsi conformati ( alla famiglia, al tuo gruppo dei pari ) può prevalere sulle tue scelte personali: uniformarsi al gruppo ci fa sentire amati, lo facciamo inconsapevolmente. Ora che ti sei soffermata su questo aspetto, ti invito a riflettere: tu sei unica e irripetibile, perchè non iniziare a mostrare la tua unicità, ad evidenziare cosa ti caratterizza rispetto al resto del mondo? Esprimi te stessa, anche in modo poco convenzionale, se lo desideri: racconta la tua storia ed esprimi te stessa.

Anche quando ti devi attenere al dress code aziendale, aggiungi il tuo tocco  personale.

umbrella-1588167_640

 

Come vedi è tutto molto fattibile e pratico, sarò felice di sentire i tuoi progressi: se ti va commenta sotto e raccontami cosa ha funzionato per te.

 

Condividi questo articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

chi sono

Consulente di Immagine per sole donne.
La tua immagine parla di te: vuoi decidere Tu cosa raccontare o farlo decidere agli altri?

Leggi la mia guida “Oltre lo stile” (clicca qui)!

newsletter

Facebook

instagram

Copyright © 2016 – 2019 | Maria Rosa Neri – Consulente di Immagine – P.Iva 02190710976 – Tutti i diritti riservati | Informativa Privacy

Maria Rosa Neri collabora con Italian Image Institute

Progettato da Altavista